SBK Test Jerez 2026, tutti contro Bulega: out Iannone, c'è Rea e spunta anche Bastianini

Superbike
martedì, 20 gennaio 2026 alle 12:00
Nicolò Bulega pilota Aruba Ducati Superbike WorldSBK
Superbike 2026, Test Jerez: la lista di team e piloti presenti in pista
La Superbike in azione per la prima volta nel 2026, a Jerez due giornate di lavoro intenso: ecco team e piloti presenti.
Pausa invernale terminata, i piloti del Mondiale SBK sono pronti per tornare in pista e preparare la stagione 2026. Martedì 21 e mercoledì 22 gennaio è in programma il primo test dell'anno a Jerez de la Frontera. I temi di interesse saranno diversi. A partire dal meteo, visto che le previsioni danno possibile pioggia e c'è il rischio che i piani delle squadre vengano rovinati.

Superbike, Test Jerez: Ducati con la nuova Panigale V4 R

Il team Aruba.it Racing Ducati si presenterà con Nicolò Bulega e il nuovo acquisto Iker Lecuona, chiamati a fare un grande lavoro per sviluppare la nuova Panigale V4 R. Entrambi l'hanno già provata nel 2025, ma saranno importantissimi i test di questo pre-campionato 2026 a Jerez, Portimao e Phillip Island per prendere una direzione da portare avanti nel resto dell'anno. Bulega è al terzo anno in SBK e con la stessa squadra ed è il favorito per la vittoria del titolo 2026, però sa di dover tenere i piedi per terra e che niente gli verrà regalato.
Altre Ducati SBK in pista saranno quelle di Alvaro Bautista, Yari Montella (Barni Spark), Sam Lowes (Elf Marc VDS), Lorenzo Baldassarri (Go Eleven), Alberto Surra (Motocorsa) e Tarran Mackenzie (MGM). Non ci sarà Andrea Iannone con il suo team Cainam. Ci sono grandi dubbi sulla partecipazione del pilota abruzzese al Mondiale 2026. Non è da escludere che possa unirsi al resto della griglia dopo il primo round in Australia, iniziando da Portimao (27-29 marzo), ma non c'è ancora nulla di definito.

SBK, Petrucci e Oliveira alla carica con BMW

Il team ROKiT BMW Motorrad WorldSBK ha vinto gli ultimi due titoli piloti grazie a un fenomenale Toprak Razgatlioglu, che per il biennio 20206-2027 ha deciso di mettersi alla prova in MotoGP. Nel box arrivano Danilo Petrucci e Miguel Oliveira, due piloti di valore che dovranno essere bravi ad adattarsi in fretta alla M 1000 RR. L'hanno già guidata a novembre e ora cercheranno di continuare il loro processo di adattamento, migliorando feeling e velocità.
Assieme a loro ci sarà anche Michael van der Mark, che BMW non ha confermato nella squadra ufficiale Superbike ma che ha voluto comunque tenere come tester. Il pilota olandese conosce bene la M 1000 RR e il suo lavoro può essere prezioso per i nuovi arrivati Petrucci e Oliveira.

Yamaha punta forte su Locatelli: Vierge e Manzi sorprese?

Archiviato un biennio insoddisfacente con Jonathan Rea, il team Pata Maxus Yamaha accoglie Xavi Vierge come nuovo compagno di squadra di Andrea Locatelli. Lo spagnolo ha impressionato positivamente nei primi chilometri fatti con la R1 e sarà interessante vedere come andranno i prossimi test. Loka sarà certamente il riferimento, dato che è nella stessa formazione e sulla stessa moto dal 2021, però l'ex pilota Honda cercherà di essere alla sua altezza.
Da seguire con attenzione Stefano Manzi, campione del mondo Supersport 2025 e nuovo pilota del team GYTR GRT Yamaha. L'italiano affianca Remy Gardner e vuole sorprendere da rookie. Nel test a Jerez mancheranno solo le R1 del team Motoxracing, Bahattin Sofuoglu e Mattia Rato non gireranno.

Bimota vuole crescere nel Mondiale Superbike 2026

La KB998 Rimini ha debuttato lo scorso anno e i giudizi non possono che essere positivi, visto che Alex Lowes e Axel Bassani hanno chiuso nella top 10 della classifica finale con una moto nuova. L'obiettivo del 2026 è fare ancora meglio e il Bimota by Kawasaki Racing Team cercherà di sfruttare al massimo questi test pre-campionato per essere competitivo già dal primo round a Phillip Island. A Jerez è presente anche il collaudatore Xavi Fores.

Honda senza Chantra, c'è Rea. Kawasaki solo con Gerloff

Anche Honda punta a crescere molto in un anno in cui schiera una nuova coppia di piloti. Somkiat Chantra sarà assente per infortunio, mentre Jake Dixon sarà regolarmente in azione a Jerez. La sua non sarà l'unica CBR1000RR-R Fireblade SP a girare, visto che saranno presenti pure Jonathan Rea e Tetsuta Nagashima, tester HRC.
Ci sarà solo una Kawasaki ZX-10RR Ninja, invece, quella di Garrett Gerloff. Anche quest'anno il team guidato da Manuel Puccetti schiera un solo pilota, anche se c'è l'obiettivo dichiarato di raddoppiare nel 2027. Nel 2026 la casa di Akashi porta in pista una moto nuova e sarà interessante vedere se rappresenterà un significativo passo in avanti.

SBK Test Jerez: la lista piloti-team presenti

  • Alex Lowes, Axel Bassani, Xavi Fores: Bimota by Kawasaki Racing Team (Bimota)
  • Danilo Petrucci, Miguel Oliveira, Michael van der Mark: BMW Motorrad (BMW)
  • Iker Lecuona, Nicolò Bulega: Aruba.it Racing Ducati (Ducati)
  • Alvaro  Bautista, Yari Montella: Barni Spark Racing Team (Ducati)
  • Sam Lowes: Elf Marc VDS Racing Team (Ducati)
  • Tarran Mackenzie: MGM Racing Team (Ducati)
  • Alberto Surra: Motocorsa Racing (Ducati)
  • Lorenzo Baldassarri: Go Eleven (Ducati)
  • Jake Dixon, Tetsuta Nagashima, Jonathan Rea: Honda HRC (Honda)
  • Garrett Gerloff: Kawasaki WorldSBK (Kawasaki)
  • Andrea Locatelli, Xavi Vierge: Pata Maxus Yamaha (Yamaha)
  • Remy Gardner, Stefano Manzi: GYTR GRT Yamaha (Yamaha)

Supersport: la lista piloti-team in Andalusia

  • Philipp Oettl: Feel Racing (Ducati)
  • Jeremy Alcoba, Dominique Aegerter: Kawasaki WorldSSP (Kawasaki)
  • Matteo Ferrari, Borja Jimenez: WRP Racing (Ducati)
  • Xavi Cardelus: Cerba Yamaha Racing (Yamaha)
Da segnalare che in Andalusia girerà anche Enea Bastianini, pilota del team Red Bull KTM Tech3 MotoGP: lo farà con una Ducati Panigale V4 S. Il riminese si sta preparando una stagione 2026 nella quale vuole migliorare sensibilmente prestazioni e risultati rispetto a un 2025 che gli ha lasciato l'amaro in bocca.
"In Testa": su Amazon è possibile acquistare l'autobiografia di Jonathan Rea, sei volte campione del mondo Superbike

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading