La Superbike Commission ha preso alcune decisioni importanti sul regolamento dopo le riunioni svolte a Jerez il 19 ottobre e a Barcellona il 15 novembre. Ci sono più ambiti nei quali si è deciso di intervenire per la stagione 2025.
Superbike 2025: le novità del regolamento sportivo
- Nella categoria WorldSBK è stata introdotta una misura logistica per ridurre il numero di pneumatici utilizzati durante l'evento.
- Per la classe WorldSBK è stata introdotta una restrizione sui test per ridurre i costi.
- Con le norme recentemente introdotte sull'età minima dei piloti per competere nel Campionato Mondiale FIM Supersport, è stato deciso di concedere esenzioni per: i primi 3 classificati del Campionato Mondiale FIM Supersport 300, i primi 3 del Campionato Europeo FIME Moto2, i primi 3 classificati del Campionato Europeo FIME Stock di qualsiasi stagione, ma è richiesta l'età minima di 17 anni.
- La polizza assicurativa che copre ogni possibile responsabilità della FIM e dell'organizzatore verso terzi sarà aumentata a 10 milioni di euro (ad eccezione di USA e Canada, dove la copertura sarà diversa).
- Inasprimento delle regole per proteggere ancora di più i commissari di pista in caso di bandiere gialle. D'ora in poi, i piloti dovranno rallentare sufficientemente per garantire la sicurezza degli altri piloti e del personale a bordo pista. Un pilota che non rallenta in una situazione di bandiera gialla potrebbe essere sanzionato più severamente di quanto non avviene oggi.
- Per il Mondiale Femminile è stato stabilito che il tempo minimo da raggiungere per le qualifiche: il 110% del tempo del pilota più veloce della categoria.
- Una gara WorldWCR iniziata in condizioni asciutte può essere interrotta se le condizioni meteorologiche cambiano e la pista diventa bagnata.
SBK, cosa cambia nel regolamento tecnico
- Per la classe WorldSBK, verrà introdotta una limitazione del flusso di carburante per limitare le prestazioni dei motori. Dal 2025, il limite di flusso di carburante iniziale per tutti i costruttori è definito a 47 Kg/H. È stata definita una tolleranza di 2 grammi al giro oltre il limite di 47 Kg/H. Per il 2026, il limite verrà deciso a fine luglio 2025 dopo l'analisi della prima parte di stagione, secondo la tabella di marcia condivisa con i costruttori.
- Verranno applicate le regole applicate in MotoGP per quanto riguarda il fissaggio delle winglet/appendici aerodinamiche: in normali condizioni operative, il fissaggio deve avere una flessione massima di 10 mm in qualsiasi punto, quando viene applicato un carico verticale di 50 N verso il basso con un penetratore sferico in acciaio con raggio di 20 mm.
- Nella classe WorldSBK, la marcatura di una nuova parte di telaio "vergine" è libera, ma deve contenere il codice modello registrato presso l'Omologazione FIM. È stato deciso che la procedura di lettura della nuova marcatura deve essere dichiarata da ciascun produttore al Direttore Tecnico FIM prima dell'inizio della stagione.
- La Commissione SBK sta lavorando costantemente all'introduzione di una nuova classe di ingresso nel MOTUL FIM Superbike World Championship nel 2026, segnando un'evoluzione significativa nel panorama delle corse. Questa nuova classe sostituirà il FIM Supersport 300 World Championship (WorldSSP300), che ha svolto con successo il ruolo di classe di ingresso sin dal suo inizio nel 2017. Si è discusso della situazione, della scelta delle moto e le loro omologazioni.