Razgatlioglu tra Superbike e MotoGP: Sofuoglu svela la situazione

Superbike
sabato, 12 aprile 2025 alle 16:30
kenan sofuoglu superbike sbk
Il sogno di Toprak Razgatlioglu è quello di correre in MotoGP e spera di coronarlo nel 2026, non è un segreto. Anche se è una stella del Mondiale Superbike e potrebbe continuare a corrervi da protagonista, la sua speranza è quella di trovare una sistemazione nell'altro campionato.
I contratti in scadenza nella classe regina del Motomondiale sono pochissimi: Franco Morbidelli (Pertamina Enduro VR46), Luca Marini (Honda HRC Castrol), Johann Zarco (LCR Honda), Somkiat Chantra (LCR Honda) e Jack Miller (Prima Pramac Yamaha). Improbabile salire sulla Ducati, dato che Morbido sta facendo bene e continuando così otterrà il rinnovo.

Razgatlioglu dalla Superbike alla MotoGP: parla Sofuoglu

Kenan Sofuoglu, manager del pilota, è presente al TT Circuit di Assen e, intervistato dal sito ufficiale WorldSBK, ha confermato la possibilità di un trasferimento in MotoGP: "Ha suscitato l'interesse di team MotoGP con buoni marchi. In questo weekend ho avuto un incontro. Ho detto all'azienda: 'Prima ascolto Toprak e gli propongo qualcosa, vi interessa se ve lo porto?'. Toprak si è entusiasmato e mi ha detto: 'Ti prego, portami questo'. Ho parlato con l'azienda, credo che siano interessati al progetto. Abbiamo bisogno di tempo per valutarne la fattibilità".
Dalle parole di Sofuoglu si evince che sul tavolo c'è un progetto più ampio del semplice passaggio di Razgatlioglu in MotoGP. Il cinque volte campione del mondo Supersport ha proseguito il suo discorso non escludendo neppure la permanenza nel Mondiale Superbike: "Penso che presto sentirete notizie su Toprak. Credo che ci vorrà almeno un mese per esserne certi, perché se non funziona, dovrò cercare un'altra strada. Toprak ha l'opportunità di andare in MotoGP o di rimanere nel WorldSBK. Ho un'ottima idea e credo che funzionerà molto bene. È ancora al 50-50. Ho spiegato qual è il mio progetto. Se all'azienda piacerà, vedremo. È un progetto piuttosto eterogeneo.".

Toprak sulla Honda SBK? Sembra di no

Sofuoglu ha spiegato anche che c'è soddisfazione per come stanno andando le cose con BMW e che, in caso di permanenza in Superbike, continuare con il marchio tedesco rappresenta un'opzione concreta. Non sembra esserlo, invece, l'ipotesi di firmare con Honda per disputare un anno in SBK e poi trasferirsi in MotoGP nel 2027: "Ho sicuramente un'idea diversa - risponde Kenan - credetemi! Ho qualcosa che non riguarda solo Honda, c'è un altro marchio molto interessato a Toprak per la MotoGP. Non posso dire di più, perché non è giusto per noi, per l'azienda o per il marchio con cui corriamo per ora. Abbiamo in mente anche di continuare con loro, è un'opzione. Stiamo lavorando a qualcosa che Toprak desidera avere e che molti fan vogliono vedere. Stiamo affrontando sfide entusiasmanti, presto daremo la notizia".
Lato Honda, il team manager José Escamez non ha escluso un possibile tentativo per l'ingaggio di Razgatlioglu, ma ha anche ammesso che oggi non c'è nulla di concreto. Si tratterebbe solo di voci senza fondamento. Stando alle parole di Sofuoglu, entro un mese dovremmo conoscere il futuro di Toprak: vedremo se ci sarà un passaggio in MotoGP (con Yamaha oppure Honda) o se la sua carriera proseguirà nel WorldSBK (forse con BMW).
Foto: WorldSBK

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading