Mercado torna nel Mondiale Superbike: sostituisce Norrodin a Most

Superbike
giovedì, 18 luglio 2024 alle 10:24
leandro mercado
A Most il team Petronas MIE Racing Honda deve sostituire entrambi i piloti nella categoria Superbike. Infatti, oltre a Tarran Mackenzie, anche Adam Norrodin non sarà presente in Repubblica Ceca a causa di un infortunio. Se al posto dello scozzese era già stato annunciato Hayden Gillim come sostituto, invece per rimpiazzare il malese ci sarà Leandro 'Tati' Mercado.

Superbike, a Most il ritorno di Mercado

Il 32enne argentino è una vecchia conoscenza della SBK, nella quale ha debuttato nel 2012 e nella quale ha poi corso tra il 2015 e il 2022. Ha guidato diverse moto: Kawasaki, Ducati, Aprilia e Honda. Nel 2014 è stato campione della Superstock 1000 con il team Barni. Lo scorso anno è stato chiamato proprio dal team Petronas MIE Racing Honda per sostituire l'infortunato Eric Granado nell'ultimo round a Jerez.
Mercado negli ultimi due anni sta correndo in Germania nel campionato IDM Superbike e Mondiale Endurance. Ha fatto parte della squadra di Midori Moriwaki nel WorldSBK tra il 2021 e il 2022, quindi conosce anche il circuito di Most, oltre alla CBR1000RR-R Fireblade.

L'entusiasmo di Tati e Hayden Gillim

Il pilota sudamericano è molto contento di questo ritorno: "Sarà bello tornare nel paddock del WorldSBK, e con un team che conosco! Fortunatamente, ero libero di guidare questo fine settimana perché non sarò alla 8 Ore di Suzuka. Non inizio il weekend con aspettative particolari, ma vorrei migliorare sessione dopo sessione. Farò del mio meglio per sfruttare la mia esperienza e fornire al team dati più utili. Voglio ringraziare il Petronas MIE Racing Honda Team per avermi invitato di nuovo e spero che potremo avere un buon fine settimana!".
Hayden Gillim, cugino del compianto Nicky Hayden, sarà al debutto assoluto nel Mondiale Superbike e certamente avrà qualche difficoltà in più di Mercado. Ma è molto entusiasta di avere questa opportunità a Most: "Sono molto emozionato per questo weekend. Ho sempre sperato di poter correre nel WorldSBK un giorno. So che sarà una grande esperienza di apprendimento, perché è una nuova pista, gomme diverse, un nuovo team e una moto diversa. Correre con una Honda Superbike 2024, diversa dalla mia Honda Stock 2023 in America, richiederà un po' di tempo per abituarsi. Ma sono pronto per la sfida. Devo ringraziare il Petronas MIE Racing Honda Team e Midori Moriwaki per l'opportunità".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading