20 Agosto 2015

Volata MotoGP, Guilty Lorenzo avverte la Bridgestone

Ricordate quello strano cartello mostrato in TV dal muretto di Jorge Lorenzo alla bandiera a scacchi di Brno? “Guilty of five victories in a row” (colpevole di cinque vittorie consecutive). Strano che nessuno abbia notato che poco dopo, per la foto ufficiale con tutta la squadra all'interno del box, i responsabili Yamaha abbiano fatto coprire […]

Brno, parco chiuso: il cartello di Lorenzo con la scritta originale

Ricordate quello strano cartello mostrato in TV dal muretto di Jorge Lorenzo alla bandiera a scacchi di Brno? “Guilty of five victories in a row” (colpevole di cinque vittorie consecutive). Strano che nessuno abbia notato che poco dopo, per la foto ufficiale con tutta la squadra all'interno del box, i responsabili Yamaha abbiano fatto coprire “in a row” con il nastro adesivo. Cambiando completamente il senso del messaggio. Perchè?

Brno, box Yamaha: la riga galeotta è stata coperta…

GAMBA TESA – Il messaggio in mondovisione era indirizzato alla Bridgestone. A Jorge Lorenzo non è ancora andata giù che ad Assen, tre GP fa il fornitore unico abbia portato le  gomme 2014 per niente adatte allo stile di guida del maiorchino. Il “Martillo” veniva da un poker di trionfi clamoroso (Jerez, Le Mans, Mugello e Catalunja) ma in Olanda, senza le “scarpe” adatte, si era beccato quindici secondi da Valentino Rossi finendo solo terzo. Ecco perchè “Guilty”, colpevole:  vincerne cinque di fila sarebbe stata una colpa, perchè cosi Lorenzo avrebbe indirizzato la classifica del Mondiale, ridotto le possibilità di vittoria del più grande rivale (nonché compagno di squadra…) e ucciso l'interesse per il campionato. Dopo Assen Jorge aveva sofferto anche al Sachsenring, finendo 4° a distanza siderale da Marquez e di nuovo dietro alla Yamaha gemella. A Brno Lorenzo è tornato in fuga, ha pareggiato i conti con Vale e si è tolto il sassolino dalla scarpa, facendo esporre un cartello che nella versione originale suona cosi: “visto che succede quando ho le gomme giuste”? Facile immaginare che la Bridgestone non l'abbia presa bene. Ed ecco perchè la Yamaha è corsa ai ripari facendo cancellare quella riga. Ma era troppo tardi.

Brno: con il 5° successo Lorenzo ha raggiunto Rossi. Mancano 7 GP.

COMPLOTTO? – La questione è: Bridgestone può “indirizzare” il risultato portando di volta in volta gomme più o meno favorevoli ad un singolo pilota? I tifosi di Lorenzo, e più in generale gli anti-rossiani, ne sono più che convinti e sul web la polemica montava da settimane. Se il pilota con cui ti stai giocando il Mondale si chiama Valentino Rossi è facile fare congetture: è il personaggio globale, il pilota che porta più pubblico nei circuiti e abbonamenti alle pay tv. Non bastasse, Vale è pure testimonial Bridgestone. Gli stessi appassionati avevano tirato pesantemente in ballo anche il promoter Dorna, interessato a tenere la classifica aperta fino alla fine. Sui “muri” si è parlato di giochi sporchi, di sport tradito. Di complotto. Sembravano esagerazioni da tifosi. E invece Jorge Lorenzo, via cartello esposto dal box, ha fatto sapere che anche lui la vede così. Jorge si sente solo contro tutti ma da qui alla fine la Bridgestone avrà  gli occhi puntati addosso. Furbo, il ragazzo…

Seguitemi su Twitter: https://twitter.com/PaoloGozzi1

Pagina ufficiale Facebook:   https://www.facebook.com/insidesuperbike

Lascia un commento

11 commenti

  1. ktm2006 ha detto:

    io sinceramente il complotto lo vedo al contrario… nel senso che la gommina speciale Bridgestone con il rubber edge sembra essere fatta apposta per Lorenzo.
    Lorenzo vince quando è in palla e perde quando non lo è la gomma puo’ aver giocato un ruolo ad Assen ma in altre piste (per esempio Mugello) Lorenzo ha vinto senza rubber edge, in altre a perso con rubber edge (a inizio stagione)..
    Bridgestone inoltre decide a inizio campionato quali gomme usare e dove, Lorenzo non puo decidere in base alle proprie difficoltà la propria gomma a meno che non vengano modificate le regole…

  2. ktm2006 ha detto:

    se l’autore di questo post è un giornalista, da come interpreta Lorenzo, ci aspettiamo che cominci subito un inchiesta per irregolarità, a cominciare da Silverstone, dove già in conferenza stampa chiederà chiarimenti su quel cartello a Lorenzo…

  3. ktm2006 ha detto:

    ho capito allora, il solito articoletto per sfamare detrattori ed haters…

  4. Devon76 ha detto:

    E che motivo avrebbe la Bridgestone (che il prossimo anno andrà via..) a manipolare un mondiale di motogp? Rischiare di perdere la faccia e chiudere bottega per? Per cosa ? Per far vincere un già vincente ma ormai al tramonto Valentino ROssi? La verità è che quella gomma che Lorenzo voleva anche ad Assen è una gomma specifica per il suo stile di guida, il rubber-edge da benefici SOLO a lui, gli altri 2 piloti che si giocano il mondiale vincono anche senza ( e perfino il maiorchino ha vinto senza…) Bridgestone decide le coperture a inizio campionato e lo fa avendo come scopo SOLO la sicurezza…
    per gli amenti dei complotti, dovrebbero spiegarci come mai l’anno scorso Valentino Rossi ha chiuso 2 gare (non 1 ma ben 2) con gomme squarciate, in quel caso Bridgestone non aveva interesse a farlo vincere? E negli anni bui in Ducati perchè non dare una gomma esclusiva (come nel 2007 a Stoner) al 46?
    I conti non contano, queste ipotesi di complotto nascono solo da passivi spettatori e MAI da addetti ai lavori… Lorenzo nn credo intendesse quello che piacerebbe ai complottari..se cosi non fosse beh se non è una delle sue solite sfuriate da prima donna che sia CHIARO e denunci ufficialmente la cosa… (a proposito di complotti l’anno scorso Valentino Rossi davanti a Lorenzo in classificia ha visto consegnare da Yamaha in anteprima gli scarichi akrapovic a Lorenzo.. anche in quel caso, come in quello delle gomme squarciate a fine gara, il complotto era al contrario?)…
    saluti

  5. AlfonsoGaluba ha detto:

    Questo discorso che il costruttore unico di pneumatici possa ”indirizzare” il risultato delle gare è vecchia e risale all’ultimo titolo mondiale di Max Biaggi. LEi ricorderà Sig. Gozzi che Biaggi sembrava lanciato verso il titolo quando, sul finale di stagione, ha avuto una flessione (portando a casa risultati strani anche a Brno, dove è sempre ultra-competitivo) con Melandri e Sykes che invece recuperavano. Si disse che Pirelli, sapendo che Biaggi preferiva un certo tipo di gomma, non la portasse per lasciare ”aperto” il campionato. Il dubbio resta anche in MotoGP, Lorenzo era lanciatissimo 4 vittorie consecutive, arriva in Olanda e arriva solo ad un misero quarto posto? La cosa suona strana, specialmente che al GP successivo ha fatto secondo e poi primo, non è strano? Questo problema del ”gommista” che indirizza le gare, ci sarà sempre, fin quando Dorna e Bridgestone (poi Michelin) non daranno libera scelta ai piloti di decidere quali tipologie di gomme utilizzare, deliberandone un certo numero ad inizio della stagione. Così nessuno potrà lamentarsi

  6. kangapack ha detto:

    avrebbe avuto un senso divreso e l’unico motivo è che non ha vinto

    è bruttissimo essere censurati per avere espresso una opinione e cercato la verità