MV Agusta F3 Competizione: tecnica da pista e numeri da collezione

Novità
martedì, 15 luglio 2025 alle 12:00
515923592 1138994124939715 8300149225796418167 n
MV Agusta alza l'asticella nel segmento Supersport con la F3 Competizione, un'edizione limitata a 300 unità numerate. Deriva dalla F3 RR ma è più leggera e più estrema. È una moto nata per la pista e adattata alla strada, non il contrario. Nessun compromesso, solo prestazioni.

MV Agusta F3 Competizione: il motore

Il tre cilindri MV da 798 cm³ con albero controrotante è ormai una garanzia, ma qui si spinge oltre: valvole in titanio, gestione elettronica dedicata, ed un impianto Akrapovič full titanium disponibile con il kit racing. Con quest’ultimo, si arriva a 160 CV a 13.500 giri/min, con un’erogazione che punta dritta al cuore del pilota. Il dato chiave? Peso ridotto a 165 kg a secco in configurazione gara: 14 kg in meno rispetto alla F3 RR. Il rapporto peso/potenza arriva a 0,9 CV/kg.

Ciclistica racing senza compromessi

La base telaistica è nota: traliccio in acciaio con piastre in alluminio, ma qui arriva il pacchetto Öhlins completo: con forcella NIX30 TiN 43 mm completamente regolabile, mono TTX36 con piggy-back ed ammortizzatore di sterzo regolabile su 19 posizioni. Il tutto è unito a ruote in carbonio forgiato da 17", che limano 3 kg di masse non sospese e migliorano nettamente agilità e rapidità nei cambi di direzione.

Aerodinamica funzionale ed elettronica aggiornata

Non è solo look: le winglet in carbonio integrate generano 8 kg di carico sull’anteriore a 240 km/h, migliorando stabilità nei curvoni veloci. Il lavoro in galleria del vento è evidente, e non si tratta di marketing. MV Agusta ha evoluto il pacchetto elettronico introducendo una nuova IMU a 6 assi, controllo trazione su 8 livelli, ABS cornering by Continental con logica race, launch control, anti impennata, cruise control e cambio elettronico MV EAS 3.0 bidirezionale. Strumentazione TFT da 5,5” con connettività MV Ride App, Bluetooth e GPS integrato. C’è tutto, e tutto funziona come deve.

MV Agusta F3 Competizione: disponibilità, dotazioni e prezzo

Chi acquista la F3 Competizione può optare per il Race Kit: scarico Akrapovič in titanio, centralina racing, sella monoposto in carbonio, paratelaio CNC, leva freno con protezione e cover per specchietti. Il tutto confezionato in un cofanetto di legno, numerato. MV qui gioca la carta della vera moto da collezione, ma anche da utilizzo reale. Il kit fa la differenza. La MV Agusta F3 Competizione non è solo un'evoluzione della F3 RR, è la versione definitiva della Supersport italiana. Il prezzo è di 34mila Euro kit a parte ma offre contenuti da vera moto da gara con targa.
Foto social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading