MotoGP, Vinales critica l'Aprilia: "L'unica cosa di cui mi pento..."

MotoGP
mercoledì, 25 dicembre 2024 alle 8:56
schermata 2024 12 25 alle 090741
Maverick Vinales ha chiuso il capitolo con Aprilia iniziato a metà stagione MotoGP 2021, dopo l'improvvisa rottura con Yamaha. Nell'ultimo anno con la RS-GP è riuscito a conquistare una vittoria ad Austin, dovendosi accontentare della settima posizione in classifica finale. Il matrimonio con la Casa di Noale è stato però macchiato da qualche incomprensione che probabilmente avrà avuto un peso nella decisione di non rinnovare ulteriormente il contratto.

La moto del 2023...

Il pilota di Roses non ha nascosto una certa frustrazione per la decisione di Aprilia di rinnovare completamente la moto per la stagione MotoGP 2024. Vinales aveva chiesto di mantenere la base della RS-GP 2023, con piccoli miglioramenti, soprattutto nell'aerodinamica, per migliorare nella fase di partenza. Invece il marchio veneto ha optato per una direzione radicalmente diversa che, secondo Maverick, ha compromesso la competitività della squadra, limitando anche le sue prestazioni.
Come rivelato in un'intervista ad Autosport.com, al termine della stagione 2023 ha dato indicazioni ben precise sull'evoluzione del prototipo. "Quando ho concluso il 2023 a Valencia, ho chiesto solo due cose: migliorare le partenze e mantenere la stessa moto. Perché amavo quella moto". Ma una volta arrivati ai test di Sepang, ha trovato una moto molto differente. "A Sepang è stata tutta un'altra storia. E' l'unica cosa di cui mi pento".

... e l'Aprilia RS-GP24

Aprilia ha presentato una RS-GP24 con importanti modifiche focalizzate sull'aerodinamica e sulle prestazioni generali, cercando di ridurre il gap con Ducati e KTM. Anche se la moto ha mostrato prestazioni promettenti nelle prime gare del Mondiale MotoGP, con Vinales che ha ottenuto la vittoria nella Sprint di Portimao e una doppietta ad Austin, la costanza è stata un problema nel corso della stagione. Oltre alla sua vittoria in Texas, il costruttore di Noale ne ha raccolta un'altra nella gara Sprint a Barcellona, per mano di Aleix Espargaro.
Vinales si dice certo che la RS-GP 2023, con piccoli aggiustamenti aerodinamici, avrebbe avuto le carte in regola per essere quasi sempre nelle prime posizioni. Quando la RS-GP24 era ormai plasmata e si sono accorti di alcune problematiche, era troppo tardi per tornare indietro. "Non so se fosse sufficiente per lottare con la Ducati, ma sicuramente essere tra i primi quattro, per la costanza. Sapevamo che set-up scegliere, sapevamo tutto", ha concluso il neo pilota KTM Tech3. "Ho dovuto guidare tutto l'anno su una moto che non mi piaceva".
Foto: Instagram @maverick12official

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading