21 Ottobre 2017

MotoGP Phillip Island: Aprilia torna nei ranghi, la RS-GP parte in 3° fila

Aleix Espargaro ha trovato traffico arenandosi in ottava posizione. Ma lo storico primato del venerdi ha fatto clamore.

Dopo aver comandato le sessioni del venerdì ed essersi dimostrato veloce nelle FP4 in configurazione gara, il binomio Espargaró-Aprilia ha affrontato la qualifica con leprime due file nel mirino. Un risultato sfumato solo a causa del traffico che Aleix ha trovato sul suo cammino in tutti i giri veloci. Nonostante tutto il pilota spagnolo ha portato la sua RS-GP in terza fila con l’ottavo tempo (1’29.271). (qui cronaca e tempi della qualifica)

Aleix può comunque contare sulle buone risposte arrivate nella quarta sessione, quella che più rispecchia la situazione in ottica gara, Oltre al quarto miglior tempo, ad un soffio dai migliori, Espargaró ha inanellato una serie di giri veloci mettendo in mostra un ritmo piuttosto costante. Salvo sconvolgimenti metereologici, tutt’altro che improbabili su questa pista, la top-5 sembra un obiettivo alla portata dell’Aprilia Racing Team Gresini.

Mi aspettavo di più dalla qualifica dopo il potenziale mostrato nelle altre sessioni” lamenta Aleix Espargaro. “Purtroppo non sono riuscito a chiudere un giro pulito a causa del traffico, ho trovato qualche pilota lento e sinceramente non riesco a girare al limite in queste condizioni. In ogni caso abbiamo dimostrato di avere un buon ritmo, specialmente nelle FP4 ovvero nella sessione che più rispecchia la situazione in ottica gara. La terza fila in una corsa così lunga e impegnativa non è un grosso limite, qualche pilota davanti a noi non sembra avere un passo gara particolarmente competitivo quindi lottare per la top-5 è un obiettivo realistico”.

MotoGP Phillip Island Le quote degli scommettitori

MotoGP Phillip island Gli orari delle dirette TV

MotoGP Phillip Island Le foto della caduta di Andrea Dovizioso

Lascia un commento