Marc Marquez è tornato in pista all'indomani della vittoria di Misano per il test ufficiale MotoGP. Il fuoriclasse della Gresini non ha provato nulla che riguardasse la Ducati Desmosedici GP25, preferendo concentrarsi sul campionato in corso. Ha ammesso di aver testato solo i pneumatici Michelin con specifiche 2025 in vista della prossima stagione, scegliendo di concentrarsi sul perfezionamento del suo pacchetto GP23.
Marquez guarda al presente
Lo spagnolo si è presentato ai test forte della sua terza vittoria in MotoGP (una Sprint e due gare lunghe) in poco più di una settimana, dopo aver valutato alla perfezione le condizioni meteo. Il trionfo di San Marino gli ha permesso di ridurre il gap su Jorge Martin nella
classifica generale a 53 punti, così da lasciare aperto uno spiraglio per le speranze iridate. Un obiettivo non certo impossibile se proseguirà la scia dei buoni risultati e riuscirà a perfezionare le qualifiche, che restano il suo punto debole.
Mentre il team ufficiale Ducati ha trascorso il test lavorando sull'elettronica con specifiche per il 2025,
Marc Marquez ha preferito ottimizzare il feeling con la Desmosedici GP23. "
Abbiamo guidato con la moto che avevamo e provato alcune delle cose che avevano già usato in alcuni Gran Premi, in modo da togliercelo dalla testa". Poco conta il settimo crono nel lunedì di MotoGP a Misano. "
Abbiamo provato una piccola cosa, una sospensione nel caso in cui domani si presentasse un problema e avremo le soluzioni. L'ultima uscita, che normalmente è quella in cui si mette tutto insieme, l'ho fatta con la moto di domenica. Questo è il riassunto della giornata".
Time attack e gomme Michelin
Per il pilota Gresini è fondamentale migliorare il set-up della sua Ducati attuale per compiere un ulteriore step nel 2024. Con solo due pole position e quattro partenze in prima fila, Marquez riconosce che è un aspetto su cui deve migliorare se vuole tentare di conquistare il titolo MotoGP. "Ciò che resta da fare per migliorare nelle prossime gare è il time attack".
Passando agli pneumatici Michelin con specifiche 2025, Marquez si è unito ai suoi colleghi nel descriverli come "molto diversi", esprimendo un cauto apprezzamento. "L'ho provato ed è molto diverso... Se freni tardi inizia a funzionare bene, ma è una gomma che nei primi giri rende la moto molto pesante. Devono lavorare sulla flessibilità della gomma", ha concluso il #93. "Non ho questo problema, la moto è molto stabile in frenata. Almeno nel nostro box, la stabilità in frenata è esattamente ciò per cui la nostra moto si distingue".
I prossimi Gran Premi
La mente è rivolta al prossimo round di Misano in programma la prossima settimana. Ripetersi non sarà facile, dopo i tanti giri effettuati su questo circuito. E
Marc Marquez spiega il motivo: "I
l mio punto forte è l'improvvisazione, quindi correre di nuovo qui non mi favorisce". Il ritorno alla vittoria potrebbe avvenire su altri circuiti dove ci sono più curve "
a sinistra", come in "
Thailandia e Giappone". Ma vietato fare previsioni: "
Ormai ogni fine settimana è un mistero".