MotoGP, Luca Marini: "Hanno già deciso che vincerà Marquez"

MotoGP
lunedì, 25 novembre 2024 alle 10:26
luca marini 1
La stagione MotoGP 25 è iniziata sull’asfalto del Montmelò, all'indomani della vittoria di Jorge Martin con Ducati Pramac. Un'impresa eccezionale e unica per il pilota madrileno, che ha avuto la meglio sul rivale del team factory Pecco Bagnaia. Un risultato per nulla scontato alla vigilia del Mondiale, con il piemontese che era il grande favorito per il tris iridato. Ma nella prossima stagione a sedersi sul trono della classe regina potrebbe essere Marc Marquez...

Marc Marquez il 'prescelto'?

Il campionato MotoGP 2025 è al centro dei riflettori già dall'estate scorsa, quando Borgo Panigale ha annunciato la firma di Marquez preferito a Martin. In sella alla GP23 l'otto volte campione si è piazzato al terzo posto con un totale di tre vittorie. Con la Ducati ufficiale può sognare in grande avendo ulteriore margine di miglioramento. Già nel primo test a Barcellona le sensazioni sono state positive, buono il feeling con il nuovo staff tecnico, a cominciare dal capotecnico Marco Rigamonti, e con i vertici aziendali che conosce già da tempo. Fare una previsione adesso è ancora troppo azzardato, sebbene la Desmosedici resti la moto da battere, con un gap prestazionale ancora sensibile prima della pausa invernale.
Prima del nuovo regolamento 2027 per qualsiasi costruttore sarà difficile scalzare la Rossa. Luca Marini, che conosce molto bene l'ambiente Ducati, la prossima stagione MotoGP sembra prestabilita. "Noto che c'è molto interesse affinché Marquez vinca ancora, quindi penso che il risultato sia già scritto. Hanno già deciso chi vincerà”. Le dichiarazioni del fratello di Valentino Rossi lasciano spazio a molte letture su un futuro che, secondo lui, è condizionato, per riportare ai vertici la star spagnola. Fatto sta che all'interno del box ufficiale tutti concordano sul fatto che il punto di riferimento sia ancora Pecco Bagnaia. Ma vedremo a Mondiale in corso...

I problemi della Honda

Intanto Luca Marini non se la passa troppo bene con il team Honda. Nel primo anno con la RC213V non ha mai centrato la top-10 in gara, raccogliendo solo 14 punti e piazzandosi 22° nella classifica finale della MotoGP. Il prototipo dell'Ala dorata stenta a decollare nonostante le nuove concessioni abbiano permesso agli ingegneri libero sviluppo durante il 2024, con possibilità di test illimitati e mettere mano al motore. Nulla da fare, le speranze vengono riposte nell'arrivo di Romano Albesiano nel ruolo di direttore tecnico, di Aleix Espargaro come collaudatore e altre figure ingegneristiche che dovrebbero dare manforte all'evoluzione della moto.
Nel test di Barcellona Joan Mir è stato molto critico nei confronti della Casa giapponese. Sulla stessa frequenza anche Luca Marini, in attesa della prossima uscita in pista il 26-27 novembre a Jerez per un test privato. Ci saranno i quattro piloti HRC e il neo arrivato Espargaro. "Avevo molte cose da testare", ha spiegato il fratello di Valentino Rossi al termine del test al Montmelò. "Avevamo un nuovo prototipo, che sarà la base per il test di Sepang. Non è più veloce della moto che avevamo lo scorso fine settimana, ma aveva alcuni aspetti positivi". Difficile attendersi una moto vincente per l'inizio del prossimo campionato MotoGP... "È un po' presto prima di Sepang, credo. Potremmo dover aspettare fino a metà stagione (2025) prima di poter fare un buon passo avanti".
Foto: Instagram @lucamarini10

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading