17 Marzo 2010

MotoGP: Julian Simon prova la Ducati Desmosedici a Jerez

Test a sorpresa per il Campione del Mondo 125cc

Mentre i team della MotoGP sono a Losail per gli ultimi test ufficiali del pre-campionato 2010, il Ducati Test Team si trova a Jerez per una sessione di prove programmata da tempo, a 3 settimane dall’ultimo test effettuato proprio sul circuito andaluso. La novità, sorprendente, viene dal pilota che è salito in sella alla Ducati Desmosedici GP10: Julian Simon, Campione del Mondo 125cc in carica, pilota del team Aspar per la Moto2 in questa stagione.

La Ducati, infatti, si era ritrovata senza collaudatori: Vitto Guareschi è al seguito del team a Losail, Franco Battaini si è infortunato proprio a Jerez tre settimane or sono. Se in precedenza la Desmosedici GP10 era stata affidata a Josè Luis Cardoso, il test offerto a Julian Simon è stato richiesto direttamente da Ducati Corse a Jorge Martinez, come riporta “RTVE“.

Aspar ha dato il proprio consenso nel “prestare” il proprio pilota a Ducati Corse per due sole giornate di test, per non togliere attenzioni a “Julito” che quest’anno proverà a vincere il titolo Moto2 con una RSV Motor.

Quanto ai riferimenti cronometrici della prima giornata a Jerez, ci sono elementi a dir poco sorprendenti: 1’42″4 il suo miglior tempo, 2″6 dai migliori riferimenti sul giro singolo del GP 2009 con ben altre condizioni atmosferiche. Soprattutto, verrebbe da dire, una manciata di decimi dai piloti “satellite” Ducati con esperienza in più di un pilota che fino allo scorso novembre correva con una 125cc…

Lascia un commento