Dopo il GP del Mugello la Ducati ha ufficializzato l'ingaggio di
Marc Marquez nel team factory per il prossimo biennio MotoGP. Quella di Assen è la prima gara del fenomeno in Cervera con la promozione in pectore.
Un nuovo capitolo per Ducati
Il giro di valzer del mercato piloti e team, orchestrato dietro le quinte da Dorna e Liberty, ha portato via dall'orbita Ducati un team storico come
Pramac dopo oltre un ventennio di collaborazione, la partenza di Jorge Martin, Marco Bezzecchi e forse Fabio Di Giannantonio. Tutto per portarsi nel box il pilota più titolato e più mediatico. Un personaggio capace non solo di portare la Ducati Desmosedici al limite e oltre, ma di fare marketing e cassa. L'idea del suo ingaggio era stata più volte respinta fino ad un anno fa, ma tutto può cambiare nella vita. In particolare stanno mentalità e orizzonti della MotoGP. I primi effetti sono tangibili.
Il team manager Davide Tardozzi si gode la gloria del momento e accoglie a braccia aperte il #93, pilota che ha sempre ammirato come avversario sin dalle grandi sfide con Andrea Dovizioso... "Smetterò di soffrire per lui e potrò godermelo. Penso che il suo arrivo nel nostro box sia una combinazione incredibile e che con lui completi il miglior team della storia della Ducati in MotoGP. Tutti invidiano la nostra prossima squadra - dice il manager ad 'AS' -. Sicuramente KTM e Aprilia escono più forti da questo mercato, ma lo facciamo anche noi e avremo una squadra vincente per i prossimi anni”.
In tanto non vedono l'ora di ammirare Bagnaia e Marquez nel box ufficiale dalla prossima stagione. Un dream team degno dei tempi d'oro del motociclismo mondiale, come Valentino Rossi-Jorge Lorenzo o Doohan-Gardner. Ma l'arrivo di
Marc Marquez potrebbe rovinare il buon clima instaurato negli ultimi anni con grande fatica o spostare gli equilibri? "
No no no. Il clima della squadra non sarà un problema - conclude Davide Tardozzi -.
La squadra è una, perché non abbiamo due squadre. Abbiamo due piloti, ma abbiamo una sola squadra, e il clima ai box è l’unica cosa che non mi preoccupa".
Foto Instagram @davidetardozziofficial