5 Dicembre 2011

MotoGP: Casey Stoner “Nel paddock tutti i piloti si odiano”

Ospite dell'ultimo round del V8 Supercars a Sydney

Casey Stoner è stato il grande assente del “FIM Gala 2011” al Casino Estoril, unico pilota delle classi “Road Racing” a mancare l’appuntamento con le premiazioni ufficiali della Federation Internationale de Motocyclisme. La domanda sorge spontanea: dov’era il Campione del Mondo MotoGP 2011? In Australia, ovviamente, nello specifico a Sydney dove ha assistito all’ultima prova del V8 Supercars, principale campionato motoristico nazionale. Ospite del Team Vodafone, campione con la Holden affidata a Jamie Whincup (vincitore del spettacolare duello con il proprio compagno di squadra Craig Lowndes), Casey ha parlato a Sky News delle differenze di ambiente tra il Motomondiale ed il V8 Supercars, con una dichiarazione, a suo solito, mai banale.

Nel V8 Supercars tutti i piloti sono un po’ più rilassati, a maggior ragione nel rapporto con gli altri piloti“, afferma il pilota Repsol Honda. “In MotoGP, con diversi piloti europei, c’è molta più gelosia, più di qualsiasi altra cosa. Tutti i piloti si odiano a vicenda e pensano sia indispensabile per vincere. Qui invece si può essere amici ed allo stesso tempo competere in pista. Fino a quando uno pensa a guidare e a dare il massimo, non vedo ragione per la quale non si possa essere amici. C’è un qualcosa di unico in questo paddock.”

Parlando invece della stagione 2011 e delle prospettive per l’anno nuovo, Casey Stoner è chiaro. “Tutto quel che abbiamo ottenuto ce lo siamo guadagnati. E’ stato fantastico lavorare con la Honda, conquistare un altro titolo e tornare nuovamente nelle posizioni di vertice. Per il 2012 c’è poco da dire: ogni stagione è una nuova stagione. La gente guarda troppo a ciò che hai fatto lo scorso anno, devi per forza ripeterti nel successivo. L’approccio al 2012 è semplice: proveremo a ripeterci. Non è un passo automatico riuscirci, ma sicuramente daremo il massimo per centrare questo traguardo.”

Casey Stoner, stando a quanto riporta GoldCoast.com.au, starebbe inoltre pensando in un prossimo futuro di correre nel V8 Supercars come già accaduto per altri affermati motociclisti di fama internazionale come Troy Bayliss e Aaron Slight, solo per citare i casi più recenti.

Ad ogni modo Stoner, sotto contratto HRC fino al termine della stagione 2012, spenderà ancora qualche settimana di totale relax nel ranch di famiglia a Niangala nei pressi di Tamworth prima di tornare in sella alla propria Honda RC213V il prossimo 31 gennaio a Sepang.

Lascia un commento