21 Aprile 2010

MotoGP: accordo tra il team LCR Honda e QSTP

Si sviluppa la piattaforma tecnologica denominata RASAD

Nel corso del Gran Premio del Qatar della MotoGP il team LCR Honda ha annunciato l’accordo con il Qatar Science & Technology Park (QSTP), al fine di sviluppare la piattaforma tecnologica denominata RASAD, studiata per consentire di monitorare lo sforzo fisico imposto al pilota Randy de Puniet in sella alla propria Honda RC212V ed in allenamento.

RASAD è un progetto all’avanguardia ideato dal Qatar Science & Technology Park (QSTP) e Aspetar-Qatar Orthopaedic and Sports Medicine Hospital. A spiegare di che cosa si tratta è stato il presidente del QSTP, Dottor Maini : “RASAD utilizza una comunicazione bidirezionale per spedire i dati raccolti da un sistema wireless direttamente ad un server centrale che li analizza e fornisce in tempo reale interfaccia grafiche e servizi personalizzati“.

Lucio Cecchinello è molto soddisfatto di questo accordo. “Lavorando con il sistema RASAD andremo a monitorare in profondità lo sforzo fisico di Randy nel corso delle sue attività in pista sui diversi tracciati e con diverse condizioni climatiche.

Attraverso questo dispositivo compatto (che registra in tempo reale il battito cardiaco, la pressione del sangue, la temperatura corporea e il livello di glicemia nel sangue) riusciremo ad impostare un programma di allenamento più specifico che si avvicina scrupolosamente allo stress fisico di Randy mentre guida la RC212V“.

Lascia un commento