8 Marzo 2010

MotoGP: Abu Dhabi nel calendario della stagione 2012?

Lo confermano i diretti interessati, trattativa avanzata

Il futuro del Motorsport è nei paesi arabi, si diceva nel recente passato. In parte questa previsione si sta realizzando. Dopo il Qatar, la MotoGP potrebbe nel 2012 far tappa ad Abu Dhabi, nazione tra le più ricche del Medio Oriente ed in continua espansione. L’impianto sarebbe quello utilizzato per ospitare la Formula 1 nella passata stagione, il Yas Marina Circuit all’interno della Yas Island che comprende i colossali parchi a tema come il Ferrari World Abu Dhabi o il Warner Bros Movie World, senza scordarci del faraonico Yas Marina Hotel.

La conferma arriva da Richard Cregan, CEO di Abu Dhabi Motorsports Management, in una nota rilasciata agli organi di informazione locali ed internazionali, prontamente ripreso dal Khaleej Times. “Carmelo Ezpeleta è stato qui l’anno scorso“, rivela Cregan, “da Hermann Tilke arriverà in un paio di settimane una proposta per adattare l’impianto alle gare motociclistiche. Ci vorrà del tempo, penso 2 o 3 anni, prima che Abu Dhabi possa ospitare la MotoGP“.

L’obiettivo per l’Abu Dhabi Motorsports Management è di fare di Abu Dhabi una vera “capitale” dei motori a livello mondiale, dopo aver già ospitato la Formula 1, GP2 Asia, V8 Supercars ed apprestandosi a organizzare una prova del WRC (Mondiale Rally), Fia GT e Dragster.

Manca soltanto il Motomondiale, ed è facile prevedere che Abu Dhabi riuscirà a conseguire questo traguardo. Non è da escludere che la gara si possa disputare in notturna, come già accaduto (seppur soltanto per le ultime fasi di gara) per la Formula 1 nella scorsa stagione.

Lascia un commento