Tre KTM nei primi dieci, il migliore è
Maverick Vinales. Il pilota Tech3 sta mostrando un feeling sempre migliore con la RC16 ed il 3° posto ottenuto nel
turno più importante del venerdì è una prima iniezione di fiducia importante. Il focus adesso è sulle qualifiche, nello specifico lo spagnolo punta a prendersi la prima fila, con l'obiettivo di insidiare il minore dei fratelli Marquez. Toccherà poi alla MotoGP Sprint e domenica al GP: Vinales sa di dover ancora migliorare qualcosa, ma è carico e sicuro di poter essere protagonista.
Due aspetti da migliorare
"La costanza è stata la chiave della giornata, è molto importante concentrarsi anche sul ritmo. Sento che stiamo lavorando molto bene".
Maverick Vinales chiaramente non canta vittoria, ma è piuttosto soddisfatto del venerdì ad Aragon, punto di partenza dell'ottavo weekend MotoGP dell'anno.
"A livello di tempi, abbiamo ancora del potenziale su questa pista, ma non sarà facile" ha poi aggiunto, evidenziando due aspetti in particolare su cui concentrarsi.
"Il circuito ci sta mettendo alla prova col grip all'anteriore" ha sottolineato.
"Un altro aspetto è che devo ancora imparare bene la moto su questa pista: in alcune curve spingo troppo, in altre posso migliorare". Pronto per il sabato MotoGP
Il pilota KTM Tech3 non vuole trovare la 'scusa' dell'adattamento o meno al tracciato.
"È ovvio che in certi circuiti la moto si adatta meglio, ma per me il feeling è lo stesso" ha infatti rimarcato. Ammettendo poi che
"Mi serve ancora un po' di tempo per riuscire a tirare fuori il massimo dalla moto".
Maverick Vinales ha un obiettivo chiaro.
"È un giorno importante, dovremo sfruttare ogni centimetro della pista per mettere la moto in prima fila". Con un pilota in particolare nel mirino.
"Penso di essere abbastanza vicino ad Alex [Marquez], Marc invece è di un altro livello, è più avanti di mezzo secondo. Dobbiamo studiarlo e cercare di capire, abbiamo una grande opportunità di crescita in gara".