A sostituire Fabio Di Giannantonio nell'ultimo weekend MotoGP a Barcellona sarà
Michele Pirro. Se a Sepang era toccato ad Andrea Iannone salire sulla Desmosedici GP23 del team Pertamina Enduro VR46, stavolta sarà il pilota pugliese a correre. Sarà la sua prima presenza stagionale, dato che per effetto del nuovo regolamento sulle concessioni la Ducati non ha potuto usufruire di nessuna wild card nel 2024.
MotoGP Barcellona, Pirro felice dell'occasione
Pirro non vede l'ora di andare in pista in Catalogna: "Innanzitutto grazie al Pertamina Enduro VR46 Racing Team e alla Ducati per questa grande opportunità di chiudere la stagione in sella ad una MotoGP. È sempre bello correre in questa categoria e poi anche con i colori di Valentino, che ringrazio insieme a Uccio e Pablo. Mando un grande abbraccio a Fabio, stava andando davvero bene ma non essere al 100% fisicamente su questa cilindrata è complicato e l'anno prossimo ha davvero una grande opportunità con la GP25. Sarà interessante per me correre sulla GP23, potrò vedere dove abbiamo fatto dei passi avanti. Non ho aspettative per la gara, ma sono contento di correre, anche per tutte le persone colpite dall'alluvione di Valencia, e spero di onorare il Team e il gruppo di lavoro. Ci vediamo in pista!".
Giovedì scorso il pilota 38enne era a Jerez per una giornata di
test con la Desmosedici GP, poi venerdì si è spostato a Vallelunga per un test con la Panigale V4. Ha avuto l'opportunità di prepararsi in vista del Gran Premio della Solidarietà che si correrà al Circuit de Barcelona-Catalunya, dove martedì 19 novembre andrà in scena anche l'ultimo test MotoGP del 2024: di fatto il primo in vista della stagione 2025.
L'ultima di Bezzecchi col team VR46
Il GP a Barcellona sarà anche un momento per i saluti da parte di quei piloti che cambieranno team nel prossimo campionato. Uno di questi è Marco Bezzecchi, che passerà da Pertamina VR46 ad Aprilia, andando ad affiancare Jorge Martin. Sicuramente sarà un weekend speciale per lui e per la squadra.
Bezzecchi ha vissuto un 2024 non all'altezza delle aspettative, avendo avuto diverse difficoltà di adattamento alla Ducati Desmosedici GP23, ma spera di chiudere bene l'esperienza con il team di Valentino Rossi: "Sarà un weekend di pura emozione. Prima di tutto voglio mandare un grande abbraccio alla città di Valencia e a tutte le persone colpite dall'alluvione. Per quanto riguarda il mio ultimo GP con il Team: sono state cinque stagioni cruciali per la mia carriera agonistica e per me come persona. Si chiude un capitolo bellissimo, sono pronto a intraprendere una nuova avventura sportiva, ma restano tanti ricordi, tanti affetti e amicizie. Darò il massimo per chiudere nel migliore dei modi con una grande gara da protagonisti".