Terzetto interessante al comando della prima sessione di test della giornata inaugurale al Buriram.
Alex Marquez riparte da dove si era fermato nei
test a Sepang, ovvero dalla prima posizione in classifica. Stavolta si vede anche una KTM, quella di
Pedro Acosta, che ha preceduto la prima Ducati GP25, quella guidata da
Marc Marquez. Con una sorpresa in 4^ posizione, ovvero la Honda di Luca Marini! Raul Fernandez è regolarmente in azione dopo l'
idoneità definitiva ottenuta ieri, a referto una caduta per Enea Bastianini, senza conseguenze. Tra la prima e la seconda sessione i piloti sono stati impegnati in prove di partenza, come richiesto alla Direzione Gara. Ecco come sta andando.
Aprilia e Ducati al lavoro
È sempre pesante l'assenza di Jorge Martin, che quindi manca il processo di adattamento alla RS-GP nell'anno di difesa del titolo MotoGP appena conquistato... Al suo posto torna in azione il collaudatore Lorenzo Savadori accanto a Marco Bezzecchi, Trackhouse invece è ora al completo con Raul Fernandez al rientro e l'esordiente Ai Ogura che continua a macinare chilometri importanti. Il programma di lavoro odierno prevede di continuare a valutare alcuni elementi testati a Sepang, da riprovare su un tracciato differente e con la carcassa della gomma posteriore specifica per questa e poche altre piste. Si lavora anche sull'elettronica, oltre al programma di sviluppo soprattutto con il tester Savadori.
In casa Ducati l'attenzione è particolarmente focalizzata sulla scelta del motore: rimangono i dubbi, visto che le prestazioni del motore 2025 che non hanno ancora convinto del tutto i due piloti ufficiali. Sarà una scelta difficile e dovrà avvenire durante questi test, visto che poi i motori rimarranno congelati per ben due stagioni. Ricordiamo l'assenza di Fabio Di Giannantonio,
operato domenica alla spalla, con il solo Franco Morbidelli al lavoro in VR46.
Acosta e KTM si fanno notare
Pedro Acosta si mette in mostra sulla KTM con un 1:29.904 e continua la sua progressione. Al contrario di quanto visto nei test a Sepang, stavolta le RC16 iniziano a mostrare il loro potenziale, anzi possiamo dire in particolare il pilota spagnolo. Come anticipato, a referto una caduta per Enea Bastianini, ma non ci sono state conseguenze, mentre Maverick Viñales al momento ha chiuso ad oltre un secondo dal compagno di marca Acosta.
La prima sessione di giornata si è chiusa con 34° C e 54° C sull'asfalto. Questi ultimi giorni di test in Thailandia promettono di essere decisivi per gli ultimi preparativi prima dell'apertura del campionato. L'inizio dei test MotoGP a Buriram per ora sono cominciati sulla scia di quanto visto a Sepang, ma c'è ancora il pomeriggio malese e tutta la giornata di domani per avere un'idea più chiara dei valori in pista.
MotoGP giorno 1, 1^ sessione
Foto: motogp.com