di Marc Seriau/paddock-gp
Il minimo che si possa dire è che anche agli occhi dei vertici di Mattighofen la KTM RC16 iscritta al
Gran Premio d'Austria con Pol Espargaro come wild card è tutt'altro che passata inosservata. Hanno attratto particolarmente l'attenzione i suoi nuovi elementi aerodinamici. Tutti hanno visto le sue appendici posteriori, soprannominate
"BatWings". Sono stati un elemento spettacolare del GP, ma non c'è solo lo show.
A cosa servono?
Fissati direttamente al forcellone dietro al parafango, hanno indubbiamente una triplice funzione. La prima: il piano verticale che costituiscono incanala l'aria a livello della ruota posteriore che, sopra l'asse della ruota (dove sono posizionati), genera movimenti d'aria che contrastano il flusso d'aria attorno alla moto. In altre parole, possono potenzialmente migliorare il Cx della moto. La seconda: questo è esattamente lo stesso obiettivo degli Zig-Zag verso il basso che caratterizzano queste appendici. Sono cari a KTM (e ai caccia stealth), li utilizzavano sulla parte posteriore delle teste delle forcelle fino a poco tempo fa. La terza: questi elementi sono dotati di piccolissime alette la cui inclinazione e posizione suggeriscono che possano essere utili sia in frenata che in curva, o anche in accelerazione.
La moto “laboratorio” prevedeva anche un parafango con uno spoiler all’estremità…
…E una nuova presa d'aria, più tradizionale, di cui è difficile dire se comprenda ancora la presa periferica destinata al raffreddamento del piede destro del pilota e l'elettronica (Controlleremo…).
Novità KTM già in Austria
Inizialmente era previsto di provare tutti questi elementi durante i test del Mugello. Lì però il team austriaco non ha avuto più tempo a disposizione.
Oltre ad un'aerodinamica molto particolare, la RC16 di Pol Espargaro disponeva di un nuovissimo scarico. La sua principale curiosità risiedeva nel tubo che collegava la marmitta proveniente dai cilindri anteriori e quella dei cilindri posteriori. Si tratta di un lavoro sulla messa a punto acustica del motore, destinato a cambiarne il carattere.
Secondo le nostre informazioni, a Misano dovrebbero essere testati altri elementi altrettanto spettacolari.