Record MotoGP già riscritto: ci pensa
Alex Marquez, che all'ultimo arriva a tutto gas e stampa il miglior crono di sempre sulla pista di Silverstone. Il pilota Gresini Ducati, a caccia del riscatto dopo il disastroso GP di Le Mans, strappa la prima posizione ad uno scatenato Fabio Quartararo, che dimostra ancora una volta di esserci e di poter essere protagonista. Ottimo terzo posto anche di Jack Miller che, dopo una scivolata, piazza la sua M1 Pramac appena dietro al compagno di marca. Non arrivano buone notizie in Aprilia, stavolta in Trackhouse, con
Ai Ogura dolorante dopo l'incidente del mattino e da subito fuori dal turno... Chi va in Q2 diretta? Ecco com'è andata la sessione più importante del venerdì sul tracciato britannico.
Problemi per Ai Ogura
Il vistoso zoppicare del rookie MotoGP dopo la
caduta nelle FP1 ha portato preoccupazione nel box Trackhouse. Il miglior pilota Aprilia infatti ha accusato fin da subito qualche problema al ginocchio destro. Ci ha voluto provare comunque all'inizio di questo turno, ma l'unico giro (non completato) a referto ha invece evidenziato continui fastidi.
"I controlli al Centro Medico non hanno rilevato lesioni" ha sottolineato Davide Brivio a motogp.com.
"Ma gli dava fastidio, non riusciva a guidare come voleva... Non aveva senso continuare". Addio prove, priorità ai trattamenti per cercare di riaverlo il più in forma possibile domani.
MotoGP, chi va in Q2?
Dopo la prima 'presa di contatto' con le
prove libere 1, è il momento di decidere la top 10 che andrà direttamente alla seconda sessione di qualifiche. Non parte benissimo il turno di Miller, scivolato dopo pochi minuti, ma non è l'unico. A referto in questo turno anche una scivolata per Marc Marquez, prontamente ripartito senza problemi (pur con qualche conseguenza sulla Desmosedici). Poco dopo ecco una caduta pure per Morbidelli, sempre senza conseguenze. Il pilota VR46 però sarà protagonista dell'ennesima
"manovra di disturbo", stavolta con Bezzecchi che stava realizzando un giro veloce e deve rallentare di colpo... Ma l'assalto determinante ci sarà in seguito, con le Yamaha grandi protagoniste! Si rialza Miller dopo la caduta, vola Quartararo in prima posizione, vicinissimo al record, ma quello lo riscriverà una Ducati. È la volta di Alex Marquez, che piazza la sua D16 davanti a tutti col nuovo miglior giro assoluto a Silverstone.
La classifica