Pista di Sepang più affollata oggi, in occasione del secondo giorno di Shakedown per i piloti MotoGP. Dopo il
day1 in mano ad una KTM, è stata la volta di una Yamaha, quella con in sella Alex Rins (
la classifica completa). I tempi non sono eccellenti, ma non è questo l'obiettivo di nessuno dei ragazzi presenti a Sepang, che si tratti di collaudatori, esordienti o piloti ufficiali. In attesa di saperne di più alla fine della prossima settimana, ecco alcune immagini rilasciate da
Dorna Sports.
Honda HRC
Non ci sono i ragazzi della squadra factory, ora con la denominazione Honda HRC Castrol.
Durante la presentazione sia Joan Mir che Luca Marini hanno confermato che il loro 2025 in pista inizierà con i test MotoGP ufficiali, quindi nei giorni 5-6-7 febbraio. Non si risparmiano invece i collaudatori Aleix Espargaro e Takaaki Nakagami, chiamati ad un lavoro fondamentale per far sì che Honda torni in alto il più presto possibile.
Yamaha MotoGP
Anche la casa dei tre diapason ha il suo bel da fare per cercare di tornare ai vertici della classe regina del Motomondiale. C'è da dire che può contare su qualche nome in più in queste prime giornate di Shakedown MotoGP. Iniziamo dal nuovo collaudatore Augusto Fernandez, ma ieri e oggi ha girato pure Andrea Dovizioso in sella alla M1. Non dimentichiamo da oggi la presenza di Jack Miller e Miguel Oliveira del team Prima Pramac Yamaha, che si aggiunge a quella di Fabio Quartararo e Alex Rins di Monster Energy Yamaha MotoGP.
KTM MotoGP
I piloti ufficiali scenderanno in pista nei test dal 5 al 7 febbraio, ma KTM intanto può contare su un gran duo di collaudatori. Pol Espargaro e Dani Pedrosa infatti stanno macinando giri per preparare la strada a Pedro Acosta, Brad Binder ed ai nuovi arrivati in Tech3, Enea Bastianini e Maverick Vinales. Fuori dalla pista la situazione non è rosea, in pista si lavora alacremente, anzi da Pit Beirer è arrivata ieri la conferma che altro che crisi, KTM sta lavorando al progetto MotoGP anche per gli anni successivi.
Ducati e Aprilia
Le due case italiane invece sono presenti solo a ranghi ridotti. Per la Rossa girano solamente il collaudatore Michele Pirro ed il rookie Fermin Aldeguer, pilota Gresini Racing. Anche la casa di Noale ha solo due piloti: il tester Lorenzo Savadori e l'esordiente Ai Ogura, in forza in Trackhouse Racing.