MotoGP, Pedro Acosta mette pressione a KTM: "Non posso aspettare"

MotoGP
giovedì, 29 maggio 2025 alle 8:20
pedro acosta ktm motogp 2
Pedro Acosta ha concluso al sesto posto la gara MotoGP a Silverstone: 7"1 di distacco dal vincitore Marco Bezzecchi e poco più di 1" dal podio. In questo campionato è ancora senza podi e certamente questo rappresenta una delusione per lui, che si aspettava un 2025 un po' diverso. Vero che i problemi finanziari della KTM non sono stati di aiuto, ma dopo i test invernali era fiducioso di avere tra le mani una RC16 in grado di fargli ottenere risultati di migliori di quelli conquistati finora.
Nella classifica generale MotoGP è nono con 58 punti, a -138 dal leader Marc Marquez e a -39 dalla top 5. Certamente pesa aver fatto 0 punti nelle gare lunghe in Thailandia e Austin, ma anche nelle sprint race a Lusail, Jerez e Le Mans.

MotoGP Silverstone, Acosta non è felice

Dopo la gara in Gran Bretagna, il pilota del team Red Bull KTM Factory Racing ha ribadito il suo malcontento: "Non voglio venire in pista solo per bruciare benzina - riporta Speedweek - voglio lottare in testa. Come nella sprint, avevo poca trazione in uscita dalle curve e poi perdevo molto in accelerazione sui rettilinei. È davvero estenuante quando combatti costantemente sui freni e lavori sul grip per poi perdere di nuovo tutto in accelerazione".
Acosta è molto deluso dalla sua situazione e chiede uno sforzo maggiore da parte di KTM, che ha recentemente evitato il fallimento grazie all'intervento dell'azienda indiana Bajaj, già azionista: "Non ho pazienza e non posso accettarlo. Ho bisogno del supporto della casa madre ora. Non posso più aspettare. Ci sono opportunità che capitano una sola volta nella vita, e non aspetterò una vita per diventare un campione in questa classe". Parole pesanti quelle del due volte campione del mondo, che vorrebbe avere una RC16 sicuramente più competitiva e adatta alle sue ambizioni.

KTM aiuterà Pedro e gli altri piloti?

Anche se oggi non è felice, spera sempre che la casa di Mattighofen riesca a fare le mosse giuste per venirgli incontro e non indurlo a forzare una eventuale partenza: "Il fatto è che ho un contratto per quest'anno e il prossimo - ha aggiunto lo spagnolo - e continuo a credere fermamente in questo progetto. Ciononostante, devo parlare chiaro e chiedere il supporto della casa. Credo che KTM la veda allo stesso modo: è un marchio vincente e ha tutte le opportunità. Ma ora tocca a loro".
In queste settimane non sono mancate indiscrezioni inerenti un eventuale divorzio tra Acosta e KTM. Tuttavia, in questo momento non sembra che il manager Albert Valera stia ancora forzando la mano per l'addio. Ma se le cose non dovessero migliorare, sarà improbabile una permanenza in arancione oltre il 2026, anno in cui scadrà l'attuale contratto.
Foto: Rob Gray (Polarity Photo)/KTM Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading