Motomondiale

MotoGP, Pedro Acosta: “Dani Pedrosa, un rivale più che un aiuto!”

Share

Pedro Acosta si prepara a vivere il primo GP di casa da pilota MotoGP. Indubbiamente sarà uno degli osservati speciali per il pubblico spagnolo, non serve spiegare perché dopo la partenza da urlo nella sua stagione da rookie in classe regina. Il pilota GASGAS Tech3 non vuole lasciarsi distrarre, ma tiene i piedi ben saldi per terra e pensa solo ai prossimi passi da compiere. Non mancano poi lodi e parole di ammirazione per Dani Pedrosa, collaudatore KTM schierato come wild card in questo GP. Un ‘rivale in più’ da cui Acosta vuole imparare tutto il possibile.

Advertising
Advertising

Primo GP Jerez in MotoGP

“L’anno scorso le KTM qui sono andate bene, anche Pedrosa da wild card, e hanno fatto dei test anche con Espargaro.” Pedro Acosta si prepara quindi per un nuovo banco di prova importante in sella alla RC16, una “moto del gruppo Pierer colorata di rosso”, come l’ha definita simpaticamente. Ma ci tiene a sottolineare come il suo processo di apprendistato sia ancora lungo. “Ora è un bel momento, ma è facile che arrivi un momento peggiore” ha dichiarato. “Ogni giorno guardo quello che fanno gli altri e cerco di imparare il più possibile da loro. Ti senti forte quando la moto funziona bene, ma vedremo come funzionerò io.”

Come rimanere coi piedi per terra

Cosa gli manca in particolare? “Siamo competitivi in frenata, dobbiamo migliorare invece in uscita di curva, al momento il mio punto debole.” Da domani si fa sul serio. “Per me i venerdì sono i più difficili per ora” ha spiegato il rookie MotoGP. “Devo capire la moto, le gomme, il circuito… Dobbiamo stare calmi e coi piedi per terra.” Com’era prevedibile è diventato presto uno dei protagonisti della MotoGP, ma Acosta non si lascia distrarre. Come ci riesce? Lo svela lui stesso: “Dopo ogni gara sono a casa, guardo i pescatori, vedo la vita reale, come lavora la gente… Ti aiuta a rimanere coi piedi per terra.”

Advertising
Advertising

Dani Pedrosa

In questa occasione ci saranno ben cinque KTM. “Dobbiamo pensare che c’è una wild card chiamata Dani Pedrosa: sarà un rivale in più, più che un aiuto” ha scherzato Pedro Acosta. “Sarà molto bello girare con lui.” Se Pedrosa ha detto già grandi cose di lui, il rookie MotoGP non è da meno sul tester KTM. “È importante stare a sentire Dani vista la sua esperienza, ma anche se non si parla di MotoGP si può sempre imparare qualcosa” ha sottolineato, ribadendo che non perderà occasione per girare dietro di lui. “Sappiamo quant’è veloce e quanta esperienza ha in MotoGP. Quando parli con lui non è una persona normale, è come aprire un libro di storia. Ho molte più cose da imparare io da lui che lui da me.”

Foto: GASGAS Tech3

Advertising
Advertising

Recent Posts

  • MotoGP News

MotoGP, Honda senza direzione: “Ma non stiamo dormendo”

La Honda si trova in una situazione decisamente delicata in MotoGP. Pur disponendo delle note…

6 Maggio 2024
  • BSB

British Superbike Oulton Park: tripletta di Glenn Irwin

Continuità, convinzione, una formazione ed una moto di prim’ordine. Con questi consolidati elementi, Glenn Irwin…

6 Maggio 2024
  • In Pista

Ehra: la MiniGP tutta italiana protesa verso il futuro

Un gioiellino tecnologico tutto italiano. Nei mesi scorsi sono state presentate ad Eicma le due…

6 Maggio 2024
  • Motomondiale

MotoGP, la tecnica: il brevetto Aprilia sul telaio rigidità variabile

di Marc Seriau/paddock-gp Chiudiamo almeno momentaneamente la sezione dei tre brevetti depositati da Aprilia riguardanti l'aerodinamica della MotoGP…

6 Maggio 2024
  • In Pista

Luca Salvadori va forte anche in salita, trionfo nella prima del CIVS

Luca Salvadori è l'erede di Maurizio Bottalico? Troppo presto per dirlo ma certamente il pilota…

6 Maggio 2024
  • BSB

BSB: Doppietta di Glenn Irwin ad Oulton Park

Oulton Park si conferma terra di conquista di Glenn Irwin. Al dominio vissuto ieri in…

6 Maggio 2024