MotoGP, Pecco Bagnaia da 21° a 7°: cosa ha cambiato sulla sua Ducati

MotoGP
lunedì, 08 settembre 2025 alle 9:19
pecco bagnaia 2 1
Pecco Bagnaia riesce a salvare l'onore nel weekend di Barcellona, rendendosi autore di una bella rimonta. Dal 21° posto in griglia, il peggior risultato in qualifica negli ultimi tre anni, risale fino al 7° e taglia il traguardo a 17" dal vincitore Alex Marquez. Il promettente assetto testato al Balaton Park si era rivelato un fallimento fino al giorno prima, ma non è ancora il momento di trarre conclusioni positive... La prossima tappa del campionato MotoGP sarà a Misano, dove cercherà di fare bella figura davanti al pubblico di casa.

Rimonta come premio di consolazione

La Ducati Desmosedici GP25 del piemontese presentava modifiche tecniche cruciali. Un forcellone diverso e un serbatoio del carburante progettato per la lunga gara. "Un serbatoio più grande mi aiuta sempre ad avere più trazione e a uscire più velocemente dalle curve". Queste modifiche impercettibili sembrano rivelarsi fondamentali per la super rimonta compiuta al Montmelò. Allo spegnimento dei semafori ha subito incalzato con una partenza fulminea, divorando nove posizioni in un solo giro. Il ritmo del due volte campione MotoGP era solido, una prestazione da maestro che gli ha permesso di scavalcare il gruppo con la determinazione che gli era mancata sabato. "Fino a metà gara ero molto forte, guadagnavo terreno e avevo raggiunto Quartararo", ha raccontato Pecco Bagnaia.
La sua rimonta ha subito una battuta d'arresto alle spalle di Fabio Quartararo. Ha pagato lo sforzo iniziale e la gomma posteriore ha iniziato a consumarsi, impedendogli qualsiasi tentativo di sorpasso. "Perdevo tempo su Fabio nella seconda metà della pista e lo recuperavo nella prima, quindi avevo la possibilità di superarlo solo nella prima e nella quinta curva, ma era troppo avanti. Lui ha gestito la situazione meglio di me". Gli ultimi giri sono diventati una prova di sopravvivenza. "Soprattutto negli ultimi tre o quattro giri, ero davvero in difficoltà; non riuscivo ad accelerare".

Prossima uscita a Misano

Nonostante il distacco dai fratelli Marquez, Pecco può abbozzare un sorriso alla fine di questo weekend di MotoGP. Anche se vede allontanarsi il secondo posto in classifica, adesso a +68. "Tutto sommato, il settimo posto è un risultato eccellente", ha aggiunto il pilota della VR46 Academy. "Dovremo cercare di costruire almeno sulla base di oggi, perché abbiamo trovato qualcosa che mi ha dato un po' più di grip e mi ha aiutato a essere competitivo".
Con il Gran Premio di casa a Misano ormai alle porte, Bagnaia preferisce essere cauto. Evita qualsiasi tipo di previsione o aspettativa per il prossimo appuntamento MotoGP. "Sinceramente, non voglio fare la stessa cosa che ho fatto al Balaton. Sono venuto qui convinto di poter essere competitivo, quindi farò un passo indietro, aspetterò Misano e vedrò cosa posso fare."

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading