Adesso c'è la conferma ufficiale: il Gran Premio d'India non si svolgerà nel 2024. FIM, IRTA e Dorna Sports hanno comunicato che l'appuntamento al Buddh International Circuit tornerà a far parte del calendario MotoGP nel 2025. Il motivo della cancellazione è legato alle condizioni meteorologiche non ideali previste a settembre. Infatti, l'anno prossimo si dovrebbe correre a marzo.
Calendario MotoGP 2024: Kazakistan al posto dell'India
Già da un po' di tempo era trapelata la possibilità che l'evento potesse essere cancellato e così è stato. È stato anche ufficializzato che nel weekend 20-22 settembre, quello previsto per il GP d'India, si correrà invece il GP del Kazakistan che era stato rinviato.
Quest'ultimo si doveva svolgere nel weekend 14-16 giugno, ma le inondazioni che hanno devastato parte del Paese hanno spinto gli organizzatori a posticipare tutto. Dato che non si correrà al Buddh International Circuit, allora è stata inserita la tappa al Sokol International Racetrack. Con questa soluzione rimangono 20 i gran premi del calendario 2024.