MotoGP Mugello: trionfa Bagnaia, doppietta delle "Ducati Azzurre"

MotoGP
domenica, 02 giugno 2024 alle 14:44
bagnaia motogp gara mugello
Al comando dalla seconda curva fino alla bandiera a scacchi. Si può riassumere così la gara di Francesco Bagnaia, in un GP d'Italia che sfortunatamente non ha regalato emozioni, tranne qualcosa sul finale. Dietro al campione MotoGP in carica si verifica qualche scossone importante solo negli ultimi giri: Enea Bastianini, 4° dopo aver subito il sorpasso da Marc Marquez, risale e supera prima il #93, infine Jorge Martin, che comunque mantiene la leadership iridata. Doppietta delle "Azzurre" al Mugello, ora la MotoGP va in pausa fino all'ultima settimana di giugno, quando si ripartirà ad Assen. Ecco com'è andato il Gran Premio tricolore.

MotoGP Gara

Cielo nuvoloso, temperature di 22°-40° C al Mugello, registrati 156.676 spettatori per l'intero weekend sul tracciato toscano, tornato ai fasti di un tempo. A livello di gomme solo Vinales ha messo la media posteriore, tutti gli altri scattano con media-morbida (cambi all'ultimo per Bagnaia e Oliveira che avevano scelto la media). È una super partenza per Martin, ma il numero #1 (5° al via per penalità) alla seconda curva sferra l'attacco e passa in testa. Seguono Bastianini, Marquez e le prime "non Ducati", la RC16 di Acosta e la Aprilia di Vinales.
Prematuro ritiro per Augusto Fernandez, costretto a tornare al box per un problema tecnico, ennesima caduta stagionale a referto per Mir, stavolta alla San Donato. Non si può parlare di fuga del campione MotoGP, ma le posizioni si cristallizzano già a 17 giri dalla fine... Cade Nakagami alla seconda Biondetti, a sei giri dalla fine ecco uno scossone per il podio: Marc Marquez sferra l'attacco e supera Bastianini, prendendosi il 3° posto provvisorio. A due giri dalla fine però il #23 risponde e si riprende il terzo gradino del podio. Non è finita: l'ultimo guizzo di 'Bestia' vale il secondo posto, un attacco finale contro Martin che completa il podio.

La classifica

MotoGP generale

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading