Sembrava che Acosta potesse mettere a referto il colpaccio. L'inatteso incidente del rookie Tech3, che comandava saldamente la corsa, ci dice però che la MotoGP Sprint a Motegi è un altro dominio Ducati. Vittoria di
Pecco Bagnaia su Enea Bastianini e Marc Marquez, ma col campione in carica che ha dovuto gestire il recupero finale dei due colleghi, che hanno tentato il tutto per tutto per insidiarlo. La corsa finisce così, con Jorge Martin 4° e lontano dopo una risalita da una mesta 11^ posizione, frutto dell'errore in qualifica. Mini-recupero dell'italiano sul leader iridato, ma è domani che arriva la maggior parte dei punti... Ecco intanto com'è andata la corsa odierna.
MotoGP Sprint
Per quanto riguarda le gomme, soft posteriore per tutti, i cambiamenti riguardano invece l'anteriore. Soft per Rins e Miller, Augusto Fernandez invece ha la media, tutti gli altri hanno optato per la dura. Si comincia con l'ottimo scatto al via delle Ducati del team factory, che beffano il
poleman Acosta e passano al comando. Questo finché Bastianini non commette un errore che lascia strada al rookie MotoGP ed a Binder subito dietro. A referto la pronta caduta di Mir, mentre a 10 giri dalla fine Acosta sferra l'attacco su Bagnaia e prende il comando della corsa. Sembra che la fortuna non stia girando in favore di Binder, che poco dopo rallenta vistosamente ed alza la mano per segnalare le difficoltà con la sua RC16. Finisce malamente la gara di Nakagami, non saranno certo contenti in LCR Honda visto che la caduta è la conseguenza di un contatto con Zarco... Il pilota francese riceve anche un Long Lap per guida irresponsabile.
Colpo di scena!
Risalgono intanto sia Marc Marquez che Martin, che dopo le vicissitudini in qualifica devono cercare di non perdere troppo terreno rispetto ai piloti di vertice in questa corsa. Soprattutto il leader MotoGP, che deve limitare il più possibile il recupero del diretto avversario Bagnaia. Ma a 4 giri dalla fine ecco il colpo di scena: Pedro Acosta, saldamente al comando della corsa, butta via l'occasione d'oro con un errore che porta ad una caduta! Un vero peccato per il rookie MotoGP... Via libera ora per le Ducati, che monopolizzato la top 6 di questa Sprint a Motegi. Posizioni cristallizzate? Certo che no: Marquez rompe gli indugi al penultimo giro ed attacca Bastianini, che risponde colpo su colpo. Ma il battagliero duo sta anche recuperando sensibilmente su Bagnaia! Il terzetto Ducati arriverà insieme, ma il numero #1 tiene il comando e trionfa in questa mini-gara del sabato a Motegi, accompagnato sul podio da Bastianini e Marquez.
La classifica
MotoGP generale
Foto: motogp.com