MotoGP, mistero Marquez-Tardozzi: cosa è successo nel parco chiuso

MotoGP
martedì, 04 marzo 2025 alle 12:00
marc marquez e davide tardozzi
La vittoria di Marc Marquez nel primo round della stagione MotoGP '25 ha suscitato un gran parlare. Giusta la decisione del pilota di lasciare la Honda per ritrovare la strada del trionfo. Giusta la scelta della Ducati di ingaggiare il pluricampione al posto di Jorge Martin, avendo intuito che i suoi numeri avrebbero sicuramente portato a qualcosa di importante con la Rossa di Borgo Panigale. Non possono mancare le riflessioni del team manager Davide Tardozzi al termine del GP di Buriram.

Ducati ancora in vetta

In Thailandia c'erano molti motivi per festeggiare, nonostante fosse solo la prima tappa del Mondiale MotoGP. Il cammino è ancora lungo, Aprilia può dare qualche fastidio, ma ancora una volta il podio viene monopolizzato da tre Ducati. E sul gradino più alto c'è il campione spagnolo e neo arrivato Marc Marquez. Attenzione, però, a non mettere a margine Francesco Bagnaia che fino all'anno scorso ha tenuto alti i colori del marchio emiliano. Il pilota di Chivasso ha pagato caro i problemi con la gomma posteriore nel weekend di Buriram e viene momentaneamente messo all'ombra dal compagno di box.
In Ducati devono essere bravi a fare da ago della bilancia, nel bene e nel male. "Penso che Pecco abbia fatto una gara migliore (rispetto al sabato, ndr) e Alex è stato fantastico, resistendo fino alla fine. Una, due, tre e quattro Ducati nelle prime quattro posizioni, il che è motivo di orgoglio per noi", ha dichiarato Tardozzi ad 'AS'. Pensare che fino a non molto tempo fa Marc Marquez era un rivale in sella alla Honda, dando non pochi fastidi agli uomini in rosso...
Il tempo passa, le bandiere cambiano, la MotoGP gira intorno ai contratti, agli sponsor, ai manager, ai risultati. "Adesso la 93 è Ducati, quindi è mia, è nostra! Lo stesso vale per il 93 e il 63. Abbiamo due figli e li trattiamo allo stesso modo. La prima gara ci lascia molto soddisfatti... L'importante è ottenere punti per distanziarsi dalle altre squadre, perché arriveranno. Sono sicuro che l'Aprilia sarà molto competitiva quando Martín tornerà. Basta guardare cosa hanno fatto Ogura e Bezzecchi".

Nel parco chiuso di Buriram...

Una scena in particolare ha attirato l'attenzione dei tifosi e delle telecamere dopo la gara. Nel parco chiuso, il pilota stava festeggiando la vittoria quando il team manager si è avvicinato a lui con aria molto seria. Tardozzi ha detto qualcosa a Marquez, coprendosi la bocca per non far catturare il labiale in pubblico. Dopodiché l'espressione del sei volte campione di MotoGP è diventata più seria.
Qualcuno ha ipotizzato che abbia chiesto di moderarsi nei festeggiamenti. "Quando taglia il traguardo può fare quello che vuole... Gli ho solo detto che era fantastico, ma non ci sono molti aggettivi - rivela il team manager -. A mio parere, un aggettivo che racchiude tutto quello che ha fatto durante l'inverno e in questa gara. Secondo me anche Pecco è stato molto bravo e intelligente nel gestire la situazione, nell'aver valutato che in questa gara Marc aveva qualche decimo di vantaggio su di lui. Quindi ha portato a casa il più possibile e ora deve pensare al campionato. Mancano ancora 42 gare".
Pecco Bagnaia incassa il colpo e ha riscontrato qualche difficoltà nel primo weekend di MotoGP. "Penso che Pecco abbia avuto alcuni problemi negli ultimi test, impedendogli di essere al meglio per questa gara. Anche se il terzo posto è sicuramente buono. Penso che Pecco abbia bisogno di aiuto per colmare quel piccolo divario, in modo da poter avere la sicurezza che ha avuto fino alla fine della scorsa stagione", ha concluso Davide Tardozzi.

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading