MotoGP, Marc Marquez in azione: testa la nuova Ducati Panigale V2

MotoGP
venerdì, 10 gennaio 2025 alle 8:53
marc marquez ducati v2
Marc Marquez ha raggiunto i suoi obiettivi nel 2024 e con l'approdo nel team ufficiale Ducati ha intenzione di tornare campione del mondo MotoGP. Ha dimostrato di essere ancora un top rider e sarà certamente in lotta per il titolo nel 2025. Si sta preparando al meglio per affrontare una stagione che partirà con i test di Sepang (5-7 febbraio) e Buriram (12-13 febbraio), i quali precederanno l'inizio del campionato previsto per il weekend 28 febbraio-2 marzo in Thailandia. Lo spagnolo vuole essere subito davanti, sa che sarà un anno lungo e che ogni punto può contare nella corsa iridata.

MotoGP, Marc Marquez all'Aspar Circuit

Mentre Pecco Bagnaia e altri piloti MotoGP sono impegnati al Motor Ranch di Tavullia per la 100 Km dei Campioni, Marquez non sta certamente con le mani in mano. Si sta allenando per essere al massimo della condizione fisica per quando salirà sulla sua Ducati Desmosedici GP25. Nella giornata di giovedì ha girato presso l'Aspar Circuit, situato a Guadassuar (Valencia), e lo ha fatto sia con la nuova Ducati Panigale V2 che con la versione 2024.
Marc e Ducati hanno condiviso sui social network le foto di questo "test". Il pilota ha commentato così: "Primo contatto con la nuova Panigale V2 al Circuito Aspar! Un buon modo per iniziare l'anno in pista". La nuova bicilindrica bolognese sembra essergli piaciuta.
Come era successo nel primo test da pilota ufficiale Ducati MotoGP a Barcellona, anche all'Aspar Circuit ha ovviamente vestito una tuta completamente rossa. Sulla Panigale V2 non poteva mancare l'adesivo del suo storico numero 93. Un buon allenamento per l'otto volte campione del mondo, determinato a riprendersi il trono della classe regina nel 2025.

Ducati, le parole di Domenicali

Claudio Domenicali, amministratore delegato di Ducati, ha scritto un post su LinkedIn a proposito del test svolto da Marquez in Spagna: "Era poco prima di Natale quando ero al telefono con Marc per i soliti auguri e ho saputo che aveva programmato una sessione di allenamento sul circuito Aspar di Valencia per oggi. Il piano era di avere la sessione su una Panigale V2 del 2024, perché gli era stato detto che il nostro modello completamente nuovo del 2025 non era ancora disponibile in assetto da gara.
Ero troppo curioso di avere la sua opinione sulla nostra nuova versione, quindi ho avuto alcune chiamate per organizzare almeno qualche giro con la moto che abbiamo usato per le riprese del video e delle foto ufficiali di lancio.
È stata poi una grande sorpresa ricevere una telefonata da Marc alla fine della giornata in cui mi ha detto che non solo amava la maneggevolezza della moto, la posizione di guida super confortevole e l'erogazione della potenza, ma era in grado di girare in 1'12.2 sec che mi è stato detto essere lo stesso tempo del record non ufficiale della pista per la classe Supersport! Anche Marc ha utilizzato la Panigale V2 del 2024 in assetto da gara e il tempo sul giro è stato lo stesso.
La Panigale V2 2025 aveva uno scarico catalizzato completamente di serie, luci anteriori, luci posteriori, un cavalletto laterale… Non vediamo l'ora di provare con lui e Pecco la Panigale 2025 in assetto da gara, con 126 CV invece di 120 CV e quasi 10 kg di risparmio di peso per eliminare tutti gli accessori da strada.
Molto, molto contento per le prestazioni in pista di una moto che è nata per avere il miglior compromesso tra tempo sul giro in pista e divertimento su strade aperte di montagna! Grazie Marc e tanti complimenti agli ingegneri Ducati che sviluppano la moto! Benvenuta in famiglia, nuova Panigale V2! Ancora una volta, il peso contenuto si sta rivelando sempre una scelta vincente!!".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading