KTM Factory e Tech3 Racing si presentano insieme per un Mondiale MotoGP 2025 ricco di sfide. Il team ufficiale si affida a Pedro Acosta ed a Brad Binder, totalmente rivoluzionata invece la squadra di Hervé Poncharal, che schiera quest'anno Enea Bastianini e Maverick Vinales. Ma la sfida è anche fuori dalle piste, vista la situazione decisamente complessa in cui versano le finanze di KTM, tanto da paventare il ritiro già prima dell'inizio della stagione 2025... Pericolo per ora scongiurato, il marchio austriaco vuole dire la sua in MotoGP con le sue quattro punte d'attacco. A partire dai test ufficiali a Sepang, in programma per la prossima settimana, subito dopo lo shakedown di questi giorni con i collaudatori Dani Pedrosa e Pol Espargaro.
Le livree 2025
KTM RC16 - Red Bull KTM Factory
KTM RC16 - Red Bull KTM Tech3
La conferma e la 'promozione'
Pedro Acosta è inevitabilmente l'osservato speciale. Lo era già l'anno scorso, quand'era appena approdato in MotoGP con Tech3 Racing, ma quest'anno "lo Squalo" vestirà i colori della squadra ufficiale. L'asticella quindi si alza dopo i podi già ottenuti nell'anno di debutto in classe regina. Acosta riuscirà ad essere grande protagonista in questa nuova stagione mondiale?
Dall'altra parte del box invece c'è l'unica conferma del marchio di Mattinghofen. Brad Binder è stato a lungo il leader dell'armata KTM, l'anno scorso invece i risultati ci dicono che non è stato così brillante come probabilmente ci si aspettava. Quest'anno condividerà il box con un talento come Acosta, sicuramente una motivazione in più per far vedere che può stare nelle posizioni di vertice.
I volti nuovi di KTM
Enea Bastianini ha lasciato il team ufficiale Ducati per abbracciare la sfida della casa austriaca. Dopo quattro anni in sella alla Desmosedici, ecco il cambio con la RC16, che l'ha già impressionato per la sua potenza. Certo non sarà un cambio immediato tra due moto molto diverse, ma 'Bestia' è sicuro, passo dopo passo, di poter emergere anche in sella alla KTM.
Maverick Vinales invece è al quarto marchio differente da quand'è in MotoGP. Ha vinto GP con Suzuki, Yamaha e Aprilia, scrivendo già la storia per l'attuale classe regina, ma adesso si profila la possibilità di calare il poker. Ce la farà a mettere il suo sigillo anche con KTM? Può essere questa l'occasione per essere finalmente vero protagonista nella classe regina? Col tempo avremo le risposte.