MotoGP, Fabio Quartararo: "Adesso ho capito chi è Marc Marquez"

MotoGP
martedì, 25 marzo 2025 alle 11:43
fabio quartararo
I risultati non premiano ancora Fabio Quartararo, anche se la Yamaha sta investendo molto progetto sul progetto MotoGP. In fondo al tunnel s'intravede una fioca luca, sebbene serva ancora tempo prima di risalire le posizioni di vertice. Tuttavia 'El Diablo' mantiene alta la motivazione e non si pente della decisione di proseguire con il marchio di Iwata.

Yamaha in risalita

L'obiettivo di questa stagione è ridurre il distacco dalle Ducati e magari conquistare qualche podio che possa essere un preludio per un 2026 migliore. Yamaha si sta impegnando anche nell'introduzione di un motore V4 totalmente ridisegnato e che sostituisca il quattro cilindri in linea. Nel breve termine Fabio Quartararo e i suoi colleghi di marca puntano all'accesso in Q2. "Dobbiamo riuscire a essere tra i primi 10 venerdì", ha spiegato in un'intervista a GP Racing. "Prima di pensare a tornare in vetta, sarebbe bene non doverci chiedere ogni weekend se riusciremo ad arrivare in Q2 oppure no".
Al momento della firma il francese ha chiesto precise garanzie al brand giapponese che finora sono stare rispettate. Nuove figure tecniche, un team satellite, un progetto solido e rinnovato per il campionato MotoGP "Quest'anno è la prima volta che tutto è finalmente andato a posto. La Yamaha ha fatto davvero un grande sforzo per recuperare terreno e sono contento di vedere tutto questo, anche se ovviamente dovremo avere pazienza per raccogliere i frutti".
Nonostante tutto, Quartararo ha ammesso che è difficile ritrovarsi nelle retrovie dopo aver lottato per le vittorie ed essere stato Campione del Mondo. Nei primi due Gran Premi in Thailandia e Argentina ha collezionato appena 6 punti. "Quando sai di essere in grado di lottare per la vittoria, o almeno per il podio, e che il tuo limite è la moto, non è facile accettarlo. Dai la colpa a tutti. Quindi quando mi succede, ripenso al 2019 e penso che se la Yamaha non mi avesse dato la possibilità di iniziare in MotoGP, forse non avrei mai avuto questa opportunità".

Decisioni future e confronto Rossi-Marquez

Saranno due stagioni fondamentali per la carriera di Fabio, in cui dovrà aiutare la Yamaha a rialzare la testa. Poi sarà il momento di prendere delle decisioni, anche in vista della rivoluzione gomme. "Dopo non avrò più tempo da perdere e andrò dove mi fa più comodo". Ha imparato a controllare rabbia e frustrazione, pentendosi per certi comportamenti istintivi adottati nel 2023, con le sue continue critiche alla sua Casa. "Stavo attraversando un periodo difficile, ma non avrei dovuto comportarmi così".
Fabio Quartararo ha concluso l'intervista parlando di Valentino Rossi e Marc Marquez, i due più grandi piloti dell'era MotoGP. "Rossi era il mio idolo d'infanzia, ma da quando sono qui ho capito chi è Marquez. Sinceramente, è un ragazzo davvero fantastico... La sua voglia di vincere e la sua determinazione sono notevoli, così come la volontà che ha dimostrato di voler tornare dopo anni di infortuni e difficoltà con la Honda. Marc è un pilota che tutti possiamo ammirare".

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading