MotoGP, Di Giannantonio spiega: "Marquez ha trovato qualcosa per migliorare la Ducati"

MotoGP
sabato, 24 maggio 2025 alle 20:38
fabio di giannantonio vr46 motogp
Un Fabio Di Giannantonio davvero in forma quello che abbiamo visto nella sprint race MotoGP a Silverstone. Partito dalla settima casella della griglia, è riuscito a conquistare il terzo gradino del podio. Una bella soddisfazione per lui e per il Pertamina Enduro VR46 Racing Team, desiderosi di ripetersi anche domenica nella gara lunga.

MotoGP Silverstone, Di Giannantonio in crescita

Il pilota romano è particolarmente soddisfatto del risultato raggiunto e ne ha parlato a Sky Sport MotoGP, sottolineando il passo avanti effettuato: "Mi dà gusto il fatto che siamo migliorati tantissimo rispetto alle ultime due gare in cui avevamo faticato. Da tutta la stagione stiamo faticando un po', perché il feeling non è proprio lì. Anche se siamo andati forte, abbiamo fatto il podio ad Austin e avevamo un gran passo in Qatar, però non ho mai avuto il feeling che mi permettesse di divertirmi sulla moto e fare quello che volevo. Abbiamo fatto un grande lavoro a casa e in questo weekend mi sto divertendo, questa sprint è stata bella, con tanti sorpassi. È sempre bello battagliare per le posizioni che contano, sono contento".
Di Giannantonio ha spiegato come lui e la squadra sono intervenuti per migliorare la Ducati Desmosedici GP25 : "Da un lato devo mettere un po' via le sensazioni che avevo l'anno scorso e due anni fa. Anche se erano ottime e mi consentivano di andare veloce, questa moto è un po' diversa su alcune piccole cose, su come si usa soprattutto. Abbiamo fatto un piccolo step nella direzione di Marc, però il setup base è un po' più nella direzione mia del 2024 e del 2023. È un mix di cose, secondo me abbiamo fatto un bel pacchetto in generale. Siamo stati bravi a capire che Marquez ha trovato qualcosa per migliorare la Ducati, ma anche bravi e umili a capire che fare un passettino indietro su quello che per me era un po' più comodo mi avrebbe aiutato. Queste tre cose insieme stanno funzionando per me".

Diggia, Marquez e Bagnaia

Il pilota del team Pertamina Enduro VR46 sta pian piano ritrovando le sensazioni migliori alla guida, questo weekend a Silverstone potrebbe essere un momento di svolta: "Ho perso un po' il mio punto forte di entrare forte in curva ed essere forte in centro curva, però con le piccole modifiche fatte sono riuscito un po' a tornare a guidare forte in quelle situazioni. Questo è quello che sta pagando un po' di più ad Alex e Marc. Mi piacerebbe avere più velocità in curva, avere una migliore percorrenza. Siamo migliorati, il metodo di guida è cambiato nella direzione che voglio io".
Anche Pecco Bagnaia sta avendo difficoltà con la Ducati Desmosedici GP25, però Di Giannantonio sottolinea che la situazione non è la stessa: "Non siamo sullo stesso problema, il suo feeling è un po' diverso dal mio. Anche le mosse che lui fa sulla moto sono in po' differenti dalle mie. Ci siamo parlati, ma non ci siamo mai scambiati idee di setup o di guida. Siamo due piloti che parlano di qualsiasi cosa, ma non abbiamo parlato dei problemi specifici".
Foto: Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading