Era quello che gli serviva dopo il quarto zero in una MotoGP Sprint.
Pecco Bagnaia oggi non si batte: un piccolo aiuto è arrivato dagli errori di Jorge Martin e Marc Marquez, ma c'è da dire che il campione in carica non ha commesso la benché minima sbavatura. Una gara solidamente condotta dal via alla bandiera a scacchi, tranne per la battaglia per qualche giro con Martin, prima del suo errore con sanzione... Ma lo spagnolo sale sul secondo gradino del podio, terza piazza per Aleix Espargaro, che salva ancora il bilancio Aprilia. Sbaglia malamente Marc Marquez, che aveva in mano il secondo posto prima della caduta... Cronaca e classifiche della mini-gara del sabato al Red Bull Ring.
MotoGP Sprint
Gomma media anteriore per tutti, due scelte per la posteriore: media per le cinque KTM ed Alex Rins, tutti gli altri invece hanno la soft. Bagnaia è subito davanti, con Martin e Marc Marquez a ruota, mentre scivola Alex Marquez in curva 2. Il leader MotoGP non attende molto prima di attaccare, prova a rispondere subito il campione in carica ma viene tenuto dietro. Almeno fino ad un errore dello spagnolo, una frenata troppo violenta prima della curva 2, a cui segue un fuoripista che permette a Bagnaia di riprendere il comando. Non finisce qui: la Direzione Gara assegna a Martin un Long Lap per non aver perso un secondo di tempo al momento del taglio della chicane!
Colpi di scena
Più indietro arrivano sanzioni anche per Mir ed Augusto Fernandez (in seguito costretto al ritiro) per limiti di pista. Martin sconterà la penalità e si potrà dire ufficialmente che la battaglia è finita: rientra davanti ad Aleix Espargaro 4°, Bagnaia tiene il comando, Marc Marquez è 2° ma non riesce ad avvicinare la GP24 del campione MotoGP, anzi perderà il podio a 5 giri dalla fine per caduta! Riparte, ma poco dopo lo vedremo tornare in pit lane, via che imboccherà anche Rins evidentemente nei guai con la sua M1. Davanti ormai Francesco Bagnaia viaggia indisturbato, dopo i quattro zeri in una MotoGP Sprint (l'ultimo proprio a Silverstone) il campione Ducati riesce ad emergere! Jorge Martin però chiude dietro di lui, pur con un certo distacco dopo la sanzione, mentre Aleix Espargaro completa il podio austriaco.
La classifica
MotoGP generale
Foto: Michelin Motorsport