MotoGP Assen: Bagnaia dominio totale, podio tutto Ducati

MotoGP
domenica, 30 giugno 2024 alle 14:44
bagnaia assen motogp
Si completa il fine settimana perfetto del campione MotoGP in carica Francesco Bagnaia. Dominio in ogni singola sessione, dalle prime prove libere fino al successo nella gara lunga di domenica al TT Circuit Assen, tracciato talismano per il numero #1 di casa Ducati. Ora il divario tra lui ed il leader iridato Jorge Martin, secondo anche oggi, è ridotto a 10 punti. Il podio è tutto Ducati grazie al terzo posto di Enea Bastianini, complice anche un errore di Vinales che lascia strada ad una top 4 tutta in rosso completata da Marc Marquez. Ecco com'è andato il GP dei Paesi Bassi.

MotoGP Gara

Ricordiamo la sanzione di Martin, che scatta oggi in 5^ posizione. Per quanto riguarda le gomme, c'è grande varietà: Alex Marquez ha scelto morbida-media, abbinamento dura-soft per tutte le KTM e Quartararo, doppia media per Martin e le Honda, tutti gli altri infine hanno dura-media. Via alla gara lunga MotoGP: scatta perfettamente Bagnaia, seguito da Vinales, Martin e i fratelli Marquez, bruttissimo highside di Rins invece alla prima curva, sembra senza conseguenze. Qualche giro dopo registriamo la scivolata di Bezzecchi: riparte, ma la sua Desmosedici sembra tutt'altro che a posto ed è infatti costretto al ritiro. Altra giornata difficile in Repsol Honda, dopo il fuoripista di Marini c'è la caduta di Mir.
Arriverà anche un Long Lap per Oliveira per limiti di pista, doppio perché non scontato nei tempi previsti. In breve tempo Pecco Bagnaia vola indisturbato verso una nuova vittoria, completando così il suo fine settimana sempre in testa in ogni sessione. Jorge Martin rimane costantemente a poco meno di due secondi, di nuovo secondo, mentre è ben più accesa la battaglia a cinque per il terzo gradino del podio, senza farsi mancare anche un contatto tra Bastianini e Marc Marquez. Davanti a loro c'è Vinales, che lascia strada però ad entrambi per un errore proprio nel corso del giro finale, mentre si conclude con una caduta il difficile GP di Acosta. Ecco come cambia il Mondiale: la classifica qui.

La classifica

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading