MotoGP Aragon, Sprint: Marc Marquez strepitoso, trionfo senza rivali

MotoGP
sabato, 31 agosto 2024 alle 15:22
marquez sprint motogp aragon
Il primo centro dal GP dell'Emilia Romagna 2021. Marc Marquez l'aveva promesso e l'ha fatto, ecco finalmente il ritorno alla vittoria, la prima in una MotoGP Sprint e la prima con Ducati. Il #93 del team Gresini non ha rivali su uno dei suoi circuito talismano di un tempo: super scatto al via e controllo fino alla bandiera a scacchi, sempre con margine in primis su Jorge Martin, che si riprende ora la leadership MotoGP iridata. Terza piazza per un solido Pedro Acosta, al MotorLand Aragon non mancano le sorprese. Su tutto la grave difficoltà accusata da Bagnaia fin dal via e per tutto il resto della corsa. Ecco com'è andata.

MotoGP Sprint

Scelta di gomme unanime in questa mini-gara ad Aragon: media-soft per tutti i piloti MotoGP, in un tracciato che può portare a parecchie sorprese. Rischia il disastro Bagnaia, che sbanda paurosamente perdendo qualche posizione ma senza provocare danni ad altri piloti. Subito a terra Espargaro, che evita il contatto col compagno di squadra ma non quello con l'incolpevole Di Giannantonio che lo precedeva, che peccato anche per Zarco giù poco dopo... A referto pure una prematura caduta per Morbidelli, che tenta di ripartire senza però riuscirci. In tutto questo, Marc Marquez è scattato perfettamente e ha preso subito il comando, seguito da Jorge Martin e da Pedro Acosta.
Bagnaia cerca di risalire, ma una volta 4° vediamo alcuni errori che gli fanno perdere di nuovo posizioni. Anzi sembra sempre più in grave difficoltà, anche Quartararo con una Yamaha non proprio competitiva arriva ad insidiarlo, per poi avere la meglio! Una ghiotta occasione per Martin, che a metà Sprint ha di nuovo la leadership MotoGP iridata nelle sue mani! La notizia però è che non riesce a tenere il passo di uno scatenato Marc Marquez, né Acosta rimane a lungo vicino a Martin: il trio da podio però appare solido, i rivali sono decisamente lontani. È festa tutta spagnola in questo sabato ad Aragon: il #93 esulta con la medaglia d'oro e l'agognato ritorno alla vittoria, Martin 2° è ufficialmente di nuovo leader, Acosta rivitalizzato porta a KTM un nuovo podio. E adesso com'è cambiata la classifica Mondiale: qui i nuovi punteggi.

La classifica

Foto: Michelin Motorsport

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading