MotoGP Aragon: prime novità Aprilia, l'aggiornamento Honda su Marini

MotoGP
venerdì, 06 giugno 2025 alle 11:31
aprilia motogp aragon fp1
I fratelli Marquez al comando nelle prime prove libere ad Aragon. Scatta così il fine settimana della MotoGP, terza piazza finale per Marco Bezzecchi (in foto un aggiornamento aerodinamico sulla sua Aprilia). Sembra esserci qualche problema per Pecco Bagnaia in questo turno, anche la prova di partenza non è perfetta... Prima del via Alberto Puig, team manager Honda, ha parlato della situazione di Luca Marini, per poi chiudere con un commento su Jorge Martin. Ecco com'è andata la sessione inaugurale al MotorLand.

L'infortunio di Marini ed il caso Martin

Honda HRC Castrol è in azione con il solo Joan Mir. Assente Luca Marini, infortunatosi gravemente in un incidente nei test per l'ipotesi 8 Ore Suzuka. Alberto Puig ai microfoni di motogp.com, dopo aver elencato tutti gli infortuni accusati dal suo pilota (che nel frattempo ha ricominciato a camminare), non azzarda tempi di ritorno in MotoGP al momento. Molto probabilmente però domani ci sarà una nuova TAC per valutare le sue condizioni, soprattutto la delicata concussione al polmone. In base all'evoluzione della situazione, e se il personale medico desse l'OK, si potrebbe organizzare il ritorno in sicurezza in Italia. Ribadisce infine quanto detto a Silverstone: "Martin è un pilota interessante, ma è ancora sotto contratto con Aprilia e non facciamo offerte in questi casi. Le faremmo solo se il contratto finisse, prima non è nello stile Honda".

MotoGP FP1

Con Martin ancora convalescente, Lorenzo Savadori continua nella doppia veste di sostituto e collaudatore per Aprilia. Il marchio di Noale deve rinunciare anche al suo rookie d'attacco: Ai Ogura non è idoneo per tornare in azione dopo l'infortunio al ginocchio a Silverstone. A proposito di tester, Augusto Fernandez invece è alla prima wild card stagionale in questo ruolo, dopo le varie sostituzioni nel team Pramac per Oliveira infortunato. Ha confermato che proverà due motori, ma solo 4 in linea, per il V4 sembra si debba aspettare ancora (le sue parole).
Alex Rins, con un casco speciale per questo GP, ieri ha confermato un abbassatore leggermente rivisto rispetto alla versione precedente. Yamaha non vuole altri problemi (anche quello dello spagnolo s'è rotto a Silverstone, per sua fortuna solo all'ultimo giro). Ad Aragon c'è anche il collaudatore Dani Pedrosa, ma senza tuta e casco, solamente nelle vesti di osservatore esterno. Guardando alla classifica, i Marquez non ci mettono molto a portarsi al comando, blindando le prime due posizioni fino alla bandiera a scacchi. Guizzo finale di Marco Bezzecchi che piazza nuovamente la sua Aprilia in P3, seguito dalla Yamaha di Rins e dalle KTM di Vinales e Acosta.

La classifica

Foto: motogp.com

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading