MotoGP, Fabio Quartararo: perché il GP di Aragon è così fondamentale

MotoGP
venerdì, 06 giugno 2025 alle 11:03
fabio quartararo yamaha motogp
Fabio Quartararo ha conquistato la pole position negli ultimi tre gran premi, segnale che la Yamaha sta crescendo in MotoGP. Purtroppo, un problema all'abbassatore gli ha negato la vittoria a Silverstone ed è stato qualcosa di drammatico per lui e per il team. Ora delusione e rabbia sono state abbastanza smaltite e c'è massima concentrazione per il Gran Premio di Aragon, dove l'obiettivo sarà riconfermarsi ad alti livelli.

MotoGP Aragon, Quartararo pronto a lottare

Intervenuto nella consueta conferenza stampa del giovedì, il pilota francese ha raccontato come ha vissuto il ritiro di Silverstone: "Dopo poche ho pensato di più agli aspetti positivi del weekend piuttosto che a quello che era successo. Era da tanto tempo che non mi sentivo così bene in moto e che non ero così veloce. Dobbiamo prendere tutti gli aspetti positivi, ero veloce sia in qualifica sia sulla distanza. A Silverstone abbiamo fatto un bel passo avanti, vedremo come andrà in futuro".
Quartararo ha confermato di non essere un grande fan di Aragon, però ha anche spiegato quanto sia fondamentale avere una Yamaha M1 competitiva anche in questo appuntamento MotoGP 2025: "Questa non è una pista che mi piace molto. Non sono mai andato molto veloce qui. Ma sarà un momento molto importante per noi, perché veniamo da tre gare con piste diverse sulle quali siamo sempre stati veloci. Questa è una di quelle in cui l'anno scorso eravamo molto indietro in griglia, avevamo sofferto tanto a causa della poca aderenza e della presenza di un lungo rettilineo. Se riusciremo a essere veloci e costanti qui, non dovremmo avere più dubbi sui circuiti futuri. Potremmo lottare ovunque per delle buone posizioni".

Yamaha, motore V4 nel test?

Lunedì test importante per tutti ad Aragon. Il pilota del team Monster Energy Yamaha si è così espresso sul tema: "Proveremo un motore nuovo. Non so ancora quali saranno gli altri pezzi, però tutti sanno che ci manca un po' di grip e dunque cercheremo di trovare una configurazione per migliorare sotto quell'aspetto. Se sarà un motore V4? Non lo so, sarà una sorpresa...".
Dalle parole di Fabio non sembra essere escluso che Yamaha porti in pista il nuovo motore V4, già utilizzato dal collaudatore Augusto Fernandez in un test. Tuttavia, è stato lo stesso spagnolo (wild card in questo weekend) a negare che verrà testato anche ad Aragon. Non rimane che attendere per capire la verità.
Foto: Yamaha MotoGP

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading