MotoGP Aragon: Libere 1 a Marc Marquez, pista però "difficile"

MotoGP
venerdì, 30 agosto 2024 alle 11:33
marquez fp1 motogp aragon
Il fine settimana aragonese della categoria MotoGP scatta nel segno di Marc Marquez. Il 12° round del 2024 è di scena su un "nuovo" MotorLand Aragon dopo i lavori svolti nei mesi scorsi (qui i dettagli), in condizioni non esattamente favorevoli. Non sono quindi riferimenti troppo rapidi quelli di questa prima sessione, ma il pilota Gresini Ducati è comunque il migliore. Segue Jorge Martin in seconda posizione, davanti al rookie Pedro Acosta (ultimamente non così brillante ed a caccia della svolta). Ecco quindi come s'è concluso questo turno inaugurale al MotorLand.

Idoneità e annunci

La prima notizia è che Fabio Di Giannantonio è di nuovo in griglia, idoneo però con riserva. Dopo questa sessione servirà infatti un nuovo controllo alla spalla sinistra lussata in una caduta nel corso del GP in Austria, per valutarne le condizioni e quindi capire se è in grado di continuare. Non sono mancate poi notizie di mercato negli ultimi giorni: proprio ieri è stato annunciato Chantra in LCR Honda, ma ricordiamo anche Aldeguer in Gresini ed il rinnovo del team con Ducati. Rimane invece ancora il mistero su chi guiderà le due M1 in Pramac Racing, futuro team satellite Yamaha. Sono proprio questi infatti gli unici due tasselli ancora mancanti per completare la griglia della prossima stagione. Le voci circolano, ma ancora non ci sono stati annunci ufficiali.

MotoGP su "pista difficile"

La maggiore incognita è appunto la situazione del circuito. Piero Taramasso di Michelin ha ammesso a motogp.com che la situazione dell'asfalto al momento non è delle migliori. "Ho parlato con diversi piloti, ad esempio Bagnaia, Morbidelli, Marquez, e tutti hanno detto che il livello di grip è molto, molto basso" ha dichiarato. "Non hanno confidenza, ecco perché i tempi non sono molto rapidi. È un problema per il nuovo asfalto: c'è dell'olio, quindi è scivoloso, e la scorsa notte il vento ha portato un po' di sporco in pista". Una prima sessione MotoGP quindi di 'ricognizione', bisognerà aspettare il turno Prove, quelle tra l'altro determinanti in ottica qualifiche, per avere qualche dato più significativo. "Servirà tempo per pulire la pista. Forse nel turno del pomeriggio, soprattutto negli ultimi 15-20 minuti, avremo buone condizioni e riusciremo a vedere le moto al limite" ha concluso Taramasso.

La classifica

Foto: Gresini Racing

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading