Uno scatenato
Alessandro Zaccone si assicura la prima pole position, con annesso record assoluto, del Mondiale MotoE 2025. Il pilota Aruba Cloud mette la prima zampata della nuova stagione, domani inizierà entrambe le gare dalla prima casella, chiaramente a caccia dei primi trionfi del campionato. Proveranno ad evitarlo in primis Eric Granado, secondo, e Oscar Gutierrez, 3° nonostante una mano dolorante in seguito ad una caduta nel turno di stamattina. Colpo di scena con Casadei subito scivolato in Q2, fuori causa il campione Hector Garzo per le conseguenze di un incidente al mattino. Ecco com'è andato il venerdì a Le Mans.
MotoE Prove 1
Dopo i test di ieri (con il nuovo record assoluto, pur ufficioso) si comincia a fare sul serio, inizia il Mondiale MotoE 2025. Sono gli italiani ad iniziare nel migliore dei modi, a partire da Mattia Casadei, già autore del nuovo record assoluto ufficiale della categoria, al comando su Andrea Mantovani e Jordi Torres. In azione anche il campione MotoE in carica Hector Garzo, ma registriamo per lui una brutta caduta...
Prove 2 e combinata
Hector Garzo è infatti fuori causa: l'incidente del turno inaugurale non gli ha lasciato fratture, ma ha provocato un taglio profondo al gomito sinistro. Sfortunatamente l'iridato MotoE è fuori dal primo round dell'anno... Mattia Casadei invece continua a volare, riscritto ancora anche il record assoluto ufficiale. Lo seguono Eric Granado e Jordi Torres, ecco la classifica delle Prove 2. L'unico cambio in combinata è Mantovani 13° grazie al tempo del turno precedente, ma non basta per accedere alla Q2 diretta.
MotoE qualifiche, Q1
Si comincia con i piloti rimasti fuori dalla top 8 direttamente in Q2. Spiccano soprattutto i veterani italiani, a caccia di quel secondo turno di qualifiche sfuggito in occasione della seconda sessione di prove. A referto la
caduta del rookie Bernardi alla curva 3, pilota OK ma compare la bandiera rossa: la moto è distrutta, i vigili del fuoco si recano sul posto per accertarsi che non ci sia pericolo e danno il via libera ai commissari per rimuovere la Ducati V21L. Manca 1:29, la sessione non ripartirà: Matteo Ferrari e Andrea Mantovani accedono al turno successivo.
Chi si prende la prima pole del 2025?
Colpo di scena proprio all'inizio, Casadei è a terra alla curva 3! La situazione peggiore per il pilota che finora ha dettato il passo... Tutti gli altri intanto si lanciano, in palio la prima casella del primo round MotoE di questa nuova stagione mondiale. Emerge presto
Alessandro Zaccone, che con un giro da record vola al comando. Nessuno riuscirà a scalzarlo, gli inseguitori si avvicinano ma niente da fare, l'italiano di Aruba Cloud è il primo poleman dell'anno.