La MotoE riparte dalla prima pole position di
Oscar Gutierrez. Il rookie spagnolo piazza la zampata in Q2, un crono che è anche il nuovo record assoluto di categoria, oltre appunto a valere la prima casella in griglia. Il leader MotoE Hector Garzo e Kevin Zannoni completano la prima fila, più in difficoltà invece gli altri italiani, a partire dal campione in carica Mattia Casadei, solamente nono in griglia di partenza... Ecco com'è andata la giornata di venerdì al Red Bull Ring.
MotoE Prove 1
Il turno di apertura delle attività, il più "lento" a livello di tempo ma utile per riprendere contatto con le MotoE, vista la lunghissima pausa. Inizia bene Jordi Torres su Granado e Gutierrez, dati più significativi arriveranno però nella prossima sessione.
MotoE Prove 2
Come detto i tempi si abbassano, è questa la sessione significativa per decidere gli otto piloti già in Q2. Zannoni in particolare mette il turbo, riscrivendo il nuovo record assoluto che già gli apparteneva! Bene anche Mattia Casadei e Hector Garzo, ci saranno però tanti italiani in Q1...
Qualifiche
Dopo due turni soleggiati, queste sessioni iniziano sotto un cielo nuvoloso. Come sempre ci sono due soli posti disponibili in Q1 per accedere al turno MotoE successivo. Mantovani scivola alla curva 7 a poco più di un minuto dalla bandiera a scacchi, alla fine i primi due posti saranno di Miquel Pons e di Matteo Ferrari.
Scatta così la battaglia per la pole position MotoE sul tracciato austriaco. Tanti i piloti che si contendono la prima casella in griglia, con Zannoni però che infine arriva e scrive nuovamente il record assoluto della categoria! Occhio però a Gutierrez, che gli strappa provvisoriamente la pole, poi definitiva: nessuno riuscirà a fare meglio, ecco il primo centro dello spagnolo!
Foto: MT Helmets-MSi