Un primo GP indiano con un pilota di casa in azione. In Moto3 vedremo proprio questo: il protagonista sarà KY Ahamed, giovane pilota di Chennai che vivrà davvero l'occasione della vita. Oltre a scrivere un pezzetto di storia, visto che sarà il primo pilota indiano in azione nell'attuale classe minore del Motomondiale. Accanto a lui ci sarà Danial Syahmi Shahril, al suo secondo appuntamento mondiale dopo il debutto Moto3 al Sachsenring da sostituto. Ecco le due punte al via con i colori Petronas MIE VisionTrack Racing Team in sella ad una Honda NSF250R: vediamo chi sono, presentando in particolare il pilota di casa.
KY Ahamed, l'occasione della vita
Classe 1997 di Chennai, nome completo Kadai Yaseen Ahamed: si è avvicinato ai circuiti nel 2012, quando il pluricampione nazionale Jagan Kumar riuscì a convincere la famiglia a lasciarlo provare. Lo stesso Ahamed è diventato un campione nazionale, visto che nel 2021 ha vinto il titolo indiano in Pro-Stock 301 nella categoria 400cc. A breve diventerà il primo pilota indiano in Moto3, ma non il primo in assoluto nella categoria. Il precedente è un suo concittadino, Shankar Sarath Kumar, che nel 2011 ha disputato il GP 125cc del Portogallo con l'Aprilia del WTR Ten10 Racing Team, chiudendo 24°. L'occasione per Ahamed invece arriva al Buddh International Circuit, che ospiterà il primo GP dell'India del Motomondiale. Nella sua carriera sta imparando anche da piloti di livello mondiale: uno è Tetsuta Nagashima, l'altro è Doni Tata Pradita, che lo sta seguendo nella preparazione a Yogyakarta, Indonesia, per il debutto in Moto3.
Danial Syahmi Shahril, il ritorno
Il suo compagno di squadra non è invece un debuttante assoluto nel Motomondiale. Malese, 21 anni a novembre, Danial Syahmi Ahmad Shahril si è avvicinato alle corse da piccolo, anche se la sua carriera vera e propria è iniziata nel 2013, quando aveva già 11 anni. Una carriera che ha rischiato di finire nel 2018 in Asia Talent Cup con un gravissimo incidente nella tappa a Sepang, fortunatamente senza conseguenze fatali. Tornando all'attualità, il giovane di Parit Buntar ha avuto modo di debuttare nel Mondiale Moto3 nello
scorso GP di Germania, in sostituzione dell'infortunato connazionale Syarifuddin Azman.