Moto3, Alessandro Tonucci "Da KTM continuità garantita, alte aspettative con Kelso e Bertelle"

MotoGP
lunedì, 03 febbraio 2025 alle 17:00
moto3 tonucci mta
Un anno da vivere da protagonisti: Alessandro Tonucci fissa questo obiettivo per il suo team LevelUp MTA Racing, che proprio ieri ha aperto ufficialmente la stagione 2025 svelando la nuova colorazione delle KTM dell'australiano Joel Kelso e del padovano Matteo Bertelle. Un duo totalmente nuovo per la squadra Moto3 dell'ex pilota di Fano, che ripone grandi aspettative in entrambi i suoi ragazzi. Così come nella formazione Moto3 JuniorGP, un interessante quartetto con cui spera di arrivare a lottare per il podio. Come vede poi la situazione KTM e il nuovo format di gare? Ecco cosa ci ha raccontato.

MTA con Bertelle e Kelso, una formazione completamente rinnovata per la Moto3 2025.

La stagione 2025 sarà importantissima per noi. Cercheremo di tornare al livello dimostrato negli anni, dall’esordio del 2022 alle vittorie del 2023.

Oltre ai piloti, c’è stato qualche cambio anche nello staff?

Sì, oltre ai piloti c’è stato qualche leggero cambio nello staff tecnico, un telemetrista e due meccanici. Tutto per cercare di migliorare ancora le performance.

Un’occhiata al 2024: stagione Moto3 in linea con le aspettative oppure no? 

Il 2024 purtroppo è stato abbastanza sottotono. Soprattutto con uno dei nostri due piloti pensavamo di fare molto di più, qualche podio era alla nostra portata. Il livello però era altissimo e non è stato possibile concretizzare.

Ci parli anche dei tuoi piloti Moto3 JuniorGP?

Avremo Uchiumi per il 4° anno consecutivo. Phommara, che disputerà anche la Rookies Cup, ed Abruzzo saranno con noi per il 2° anno. Abbiamo poi una new entry nel team, Rammerstorfer, anche lui in Rookies Cup. Penso che tutti e quattro possano fare una bella crescita con noi, che è la cosa più importante nel JuniorGP. Sarebbe bello arrivare a giocarsi qualche podio con qualcuno di loro.

Cosa pensi dell’attuale situazione KTM? Credi ci saranno conseguenze anche per la tua squadra oppure no? 

KTM nel motorsport non ha avuto grandi cambi, ed è garantita la continuità. Per noi ad oggi non c’è stato nessun tipo di cambiamento e procede tutto alla grande.

Come vi state preparando verso i test?

Per i primi test del 10 e 11 febbraio a Portimao è tutto pronto. Il Team ha lavorato tanto nelle ultime settimane per avere tutto al 100%, non vediamo l’ora di ritornare finalmente in pista.
Le nuove livree MTA. Foto: Porto Sirmione

Cosa pensi del nuovo format Moto3?

A me piace. Essendoci solo un turno di prove valido per la Q2, c’è più tempo e possibilità di concentrarsi sulla messa a punto della moto e provare gomme in vista durata gara, mentre prima purtroppo i piloti pensavano solo al giro secco per entrare in Q2. Aumentava anche il rischio di attese durante i turni per cercare il traino e la scia creando spiacevoli scene durante le prove, che speriamo di vedere meno o per niente.

Come vedi la partenza stagionale dalla Thailandia?

La partenza stagionale dalla Thailandia e più in generale le prime quattro gare extraeuropee sono una bella cosa. Sicuramente i piloti saranno più tranquilli, avendo meno ospiti nel paddock e quindi “meno pressione”. Per iniziare è un buon format, ma in ogni caso l’obiettivo rimane lo stesso in ogni pista, quindi sostanzialmente cambia poco.

Quali sono le aspettative per il Mondiale Moto3 2025?

Le aspettative oggettivamente sono alte. Con Kelso dobbiamo cercare di capire come colmare quello che gli è mancato nella seconda parte del 2024, seppur con un altro team. Nello specifico la gestione della gomma in gara che lo ha tolto dalla lotta per il podio più volte, pur dimostrando di essere uno dei più veloci in pista e rimanendo sempre nel gruppo di testa. Puntiamo a ritornare sul podio insieme il prima possibile, lavorando bene e cercando di arrivare a vincere, che è nella potenzialità. Con Bertelle il target è quello di trovare l’adattamento alla KTM il prima possibile dopo due anni in Honda. All’inizio dobbiamo puntare a stare sempre nel gruppo di testa, cercando di rimanere nella top 5. Successivamente io credo che non gli manchi niente per arrivare sul podio.
Foto: Social

Continua a leggere

loading

Potrebbe anche piacerti

Altre notizie

Loading