Ivan Ortola che si prende la prima casella in griglia Moto3 del GP d'Indonesia. Tempo record per il pilota MT Helmets-MSi, che regola in primis Collin Veijer secondo, ottima terza piazza per Taiyo Furusato, ormai sempre più spesso nelle zone alte della classifica. Per quanto riguarda gli italiani, il migliore è l'esordiente Luca Lunetta, che scatterà dalla 6^ posizione. Non mancano sanzioni a raffica, sempre per settori lenti: doppio long lap per lo stesso poleman, Nepa e Zurutuza, un Long Lap per Rueda, un warning per la wild card Aditama.
Prove Libere 2
I maggiori brividi di questa sessione sono rappresentati dall'incidente da paura che ha visto protagonisti Holgado e Roulstone. I due procedevano in tandem, fino alla scivolata dello spagnolo e l'incolpevole australiano che letteralmente lo investe. La bellissima notizia è che entrambi si rialzano subito senza conseguenze! Cade Piqueras, sessione che sorride ai nostri colori: brilla Luca Lunetta, terzo Filippo Farioli, in mezzo c'è Collin Veijer.
Moto3 combinata
Moto3 Qualifiche, la Q1
Quattro italiani in azione nella prima sessione di qualifiche. La giornata peggiore però è quella di Matteo Bertelle: prima un incidente, il ritorno al box e la lotta contro il tempo del team per sistemare la moto, una nuova caduta all'uscita della pit lane. Alla fine passeranno Nepa e Rossi assieme a Ogden e Rueda, a referto un nuovo incidente di O'Shea.
Qualifiche Q2
Lotta serrata per la seconda e determinante sessione di qualifiche, si decide la pole position sul circuito di Mandalika. Su tutti però emergono
Ivan Ortola e Collin Veijer, il primo in particolare riesce a regolare l'agguerrito olandese con il nuovo record assoluto della Moto3! Non manca un "salvataggio alla Marquez" da parte di Piqueras,