I segnali erano già arrivati nelle prove 2, la conferma in qualifica.
Aron Canet non si batte, è sua la pole position sul tracciato di Mandalika. Arriverà la prima agognata vittoria di categoria, finora solo sfiorata? Da sottolineare però che ce l'ha fatta comunque per pochissimo: Jake Dixon ed il leader Moto2 Ai Ogura ci hanno provato, chiudendo entrambi a circa 7 centesimi. Guardando ai piloti italiani, sbaglia Celestino Vietti, Tony Arbolino scatterà dalla settima casella in griglia. Ecco com'è andata oggi.
Prove 2
A referto le cadute di Filip Salac e del pilota di casa Mario Suryo Aji, tutti a scuola da Marc Marquez invece su questa pista: dopo il salvataggio di Piqueras in Moto3, in Moto2 ci pensa Aldeguer, che realizza una manovra di questo tipo, riuscendo ad evitare un incidente. In testa è un confronto tra Arbolino e Canet, finché il pilota Fantic non riesce ad avere la meglio per poco meno di due decimi di vantaggio, sul finale registriamo anche la caduta di Dixon.
Moto2 combinata
Qualifiche Q1
In questo turno troviamo anche l'ormai ex leader Moto2, Sergio Garcia, che continua il momento no anche per problemi fisici. La top 4 sembrava consolidata, ma come sempre manca l'assalto finale per decretare chi accederà alla sessione successiva. La caduta di Van den Goorbergh però porta all'esposizione delle bandiere gialle e congela così la classifica.
Moto2 Q2
Fin da subito
Aron Canet mette le cose in chiaro. Il pilota Fantic si porta presto al comando, all'inizio capitanando una classifica più lenta rispetto a quanto visto in precedenza. Registriamo in particolare un incidente per Celestino Vietti, compromessa così la sua sessione, ma non brilla neanche Tony Arbolino. Fanno molto bene invece sia Jake Dixon che il capoclassifica iridato Ai Ogura, che si fermano però rispettivamente a 69 ed a 70 millesimi da Canet, che quindi si prende la pole.
Foto: Pirelli