Si è visto un bel tocco di tricolore sul podio Moto3 alla fine del
GP Austin. Ci ha pensato
Matteo Bertelle, che finalmente è riuscito a prendersi il primo podio mondiale dopo averlo solo sfiorato, ma non è l'unico aspetto da evidenziare. Il padovano e
Joel Kelso infatti hanno regalato uno strepitoso doppio podio a
LevelUp MTA, squadra guidata dall'ex pilota
Alessandro Tonucci, che per la prima volta festeggia tutt'e due i suoi piloti su un podio mondiale! Un primo acuto italiano in questa partenza di stagione 2025, ora chiaramente l'obiettivo di piloti e squadra è continuare sulla stessa strada e ripetersi quanto prima.
Primo doppio podio in Moto3
Il tracciato texano piace proprio al team italiano: proprio qui infatti era arrivata la prima vittoria nel Mondiale Moto3 grazie a Ivan Ortola. Avere tutt'e due i proprio ragazzi in top 3, Kelso 2° e Bertelle 3°, era qualcosa che non s'era ancora visto. "Un grande lavoro di tutto il team, siamo stati davvero fortissimi!" Queste le prime parole di un più che soddisfatto Alessandro Tonucci dopo un GP indimenticabile. "Non mi piace esaltarmi troppo, ma risultati come questi sono la conferma di ciò che già sapevamo. Abbiamo fatto le scelte giuste, coi piloti giusti, e il lavoro di squadra è stato impeccabile". Un doppio podio che vale davvero tantissimo per MTA. "Avevamo già vinto con Ortola, ma abbiamo dimostrato ancora una volta quanto valiamo".
"Il primo podio non si scorda mai"
Matteo Bertelle aveva già sfiorato questo risultato in più occasioni. Basta ricordare la più recente, la "beffa" nel
GP Argentina, quand'era al comando prima di essere superato proprio nelle curve finali! Stavolta non ha sbagliato e finalmente può sorridere.
"È una dedica speciale per tutte le persone che credono in me, in particolare mio nonno, mio padre e mia madre" ha sottolineato Bertelle alla fine del GP. Non solo:
"Il team sta facendo un lavoro eccezionale, non posso che ringraziare tutti di cuore". Dopo una qualifica complessa, con ben due cadute in Q2, il padovano era determinato a rifarsi.
"Sono partito bene e sono rimasto nel gruppo. Joel e Rueda erano impressionanti, ma io ho dato tutto. Questo podio è solo l'inizio!"