C'è una freccia tricolore che brilla sul tracciato thailandese del Buriram. È
Luca Lunetta che, nel giorno del record assoluto di
David Alonso, si inserisce da subito nella mischia e porta a casa uno strepitoso secondo posto in gara! Super GP del rookie di casa SIC58 che, dopo un errore iniziale, risale e porta a casa un altro grande risultato. Subito dietro al nuovo pilota più vincente di sempre nella classe minore, includendo anche la scomparsa 125cc: Alonso, già campione Moto3, coglie il 12° successo stagionale, mai nessuno come lui, oltre ad essere il 5° trionfo consecutivo (il primo da Marc Marquez nel 2010). Ecco com'è andata la corsa.
Gara "bagnata"
Dopo due giorni di sessioni asciutte, la pioggia caduta in precedenza in questa domenica di gare porta a nuove disposizioni da parte della Direzione Gara. Pit lane aperta per 10 minuti, i piloti Moto3 hanno potuto realizzare più di un giro per studiare la nuova situazione, fermandosi nel frattempo ai box per eventuali aggiustamenti. La durata sarà ridotta a 12 giri, due terzi della distanza prevista in origine. Situazione decisamente complessa, con gocce di pioggia che vanno e vengono, ma tutti hanno deciso di puntare sulle slick, quindi gomme da asciutto.
Moto3, si parte
Ottimo scatto del
poleman Kelso su Veijer, Piqueras, Alonso e tutti gli altri. Lunetta invece finisce fuoripista ma riesce a non perdere troppe posizioni. La battaglia al vertice si infiamma da subito, ma ritornano le gocce di pioggia, come segnalato dalle bandiere dei commissari, anche se non in maniera importante. Furusato passa al comando e cerca la fuga, ma verrà in seguito ripreso dal campione Moto3 e dal resto del gruppetto di vertice. Incluso Lunetta, unico italiano inseritosi nella battaglia per il podio. A referto la caduta di Esteban, poco dopo però ecco il bel pasticcio tutto Leopard, con Piqueras e Fernandez a terra!
La battaglia sarà decisa solo alla linea del traguardo, ma è proprio sul rettilineo che assistiamo ad un brutto incidente per Furusato dopo un contatto con Veijer. Un finale amaro dopo il weekend e la gara da grande protagonista... Anche se rimane il 5° posto perché, come confermato da Mike Webb, moto e pilota (pur divisi) hanno tagliato il traguardo. La vittoria va a David Alonso: è la 12^, ora è ufficialmente il pilota più vincente di sempre nella classe minore, 125cc inclusa. Ma c'è una bella gioia italiana subito dopo:
Luca Lunetta è scatenato, vuole il podio e si prende un magico secondo posto, il suo miglior piazzamento nell'anno d'esordio in Moto3!
La classifica
Moto3 generale