Una gara Moto3 ricca di scintille e colpi di scena, fino a dopo il traguardo. Nella battaglia campale spunta
David Alonso, alla seconda vittoria mondiale! Ma i due colpi di scena sono più indietro: la caduta di Holgado, da solo, ed il contatto tra Oncu e Munoz. Arriva una pesante sanzione per il pilota KTM Ajo, apparso decisamente imbestialito alla fine della gara. Peccato per Stefano Nepa, spesso e volentieri molto vicino alla zona podio per poi concludere5°, davanti a Riccardo Rossi. La cronaca di un incandescente Gran Premio di Catalunya.
Moto3, Farioli KO
Da segnalare l'assenza di Collin Veijer, protagonista di un brutto incidente in Q2 con annesso infortunio (
i dettagli). Nei guai anche Romano Fenati, retrocesso nell'ultima posizione in griglia e costretto anche a scontare una Long Lap Penalty per guida irresponsabile nella seconda sessione di qualifiche. La sua gara è già compromessa... Ottimo scatto di Oncu, che beffa il poleman Ortola e passa al comando della corsa. Non è una bella partenza per Holgado, che perde svariate posizioni e deve poi darsi da fare per risalire. Dalla sua parte c'è il fatto che il gruppo non si sgrana, complici anche i giochi di scia tipici del circuito, e rimane un lungo e battagliero trenino di piloti. Purtroppo si chiude prematuramente la gara di Farioli, a contatto con Almansa e scivolato nella ghiaia della curva 4. L'incidente è inizialmente sotto investigazione, ma non ci sono conseguenze.
Leader Moto3 a terra!
Il fatto impressionante di questa corsa però è che fino ad una decina di giri dalla fine praticamente tutti i piloti (tranne Carrasco e Azman in coda) sono racchiusi in appena quattro secondi! Arrivano sanzioni negli ultimi giri: inizia Fellon con un Long Lap per un 'taglio' di pista, raddoppiato per non averlo scontato correttamente! Sanzionato anche Salvador per limiti di pista, vari altri piloti sono a rischio ma evitano infine la penalità. Non manca anche un contatto tra Oncu e Holgado, per fortuna leggero e senza conseguenze per i due ragazzi. Ancora una volta è una battaglia incandescente tra un gran numero di piloti Moto3, tutti a caccia del podio. Zona in cui s'era intravisto anche Nepa, ma non mancano i colpi di scena come le cadute finali di Holgado (in solitaria e rischiando grosso, era nel gruppo!) e Munoz, a contatto con Oncu. Ne approfitta
David Alonso per cogliere la sua seconda vittoria mondiale, Jaume Masia è 2°, cambia la questione dietro di loro. Deniz Oncu riceve una doppia Long Lap per l'incidente con Munoz, l'equivalente di sei secondi di penalità: dal 3° gradino del podio precipita in 12^ posizione! Promosso José Antonio Rueda, il pilota turco è furente per la sanzione che lo penalizza anche in ottica mondiale.
La classifica
Moto3 generale
Foto: motogp.com