Il secondo centro stagionale di
Celestino Vietti in qualifica. Dopo la prima pole Moto2 2024 al Sachsenring ed il ritorno sul podio a Silverstone, il torinese di KTM Ajo piazza un'altra affermazione sulla pista austriaca, ovvero a casa di Red Bull e di KTM, colori con cui corre solo per quest'anno. Non è certo il suo futuro, ma nel frattempo si sta facendo nuovamente vedere. Accanto a lui domani scatteranno Aron Canet ed il leader iridato Sergio Garcia, freschi invece di rinnovo coi rispettivi team. Da segnalare un assente illustre: Ai Ogura, incappato in un incidente nelle Prove 2, è fuori causa per
infortunio alla mano destra. Aveva iniziato il GP al top, la Moto2 quindi perde subito uno dei suoi sicuri protagonisti.
Moto2 Q1
Fermin Aldeguer, ricordiamo l'anno prossimo in MotoGP (si vocifera ora in Gresini Ducati) è l'unico pilota Boscoscuro che non è riuscito ad accedere direttamente alla Q2. Lo spagnolo quindi parte subito con quest'obiettivo ben chiaro, ma non è l'unico a mirare alle quattro posizioni utili. A referto una caduta per Baltus sul finale del turno, mentre Zonta van den Goorbergh vola al comando e si prende la Q2. Lo seguono Fermin Aldeguer, Albert Arenas e Senna Agius. Foggia e Moreira, risaliti in top 4 sul finale, si vedono i propri giri cancellati per bandiere gialle.
Q2: il guizzo di Vietti
Inizia subito la lotta per la pole position, emergono immediatamente le Boscoscuro di Garcia e Lopez, seguite da Gonzalez. Proprio il pilota Gresini però è protagonista di un incidente alla curva 2: lo spagnolo è a terra quasi a bordo pista, a 9:54 alla fine scatta la bandiera rossa per soccorrerlo. Gonzalez poco dopo è in piedi e se ne va sulle sue gambe, pochi minuti quindi e si riparte. Attenzione però a
Celestino Vietti: il torinese di KTM Ajo piazza la zampata, la pole position alla fine è sua! A referto un incidente di Binder alla curva 2, alla bandiera a scacchi cade anche Arenas alla curva 1.