[fncvideo id=292617 autoplay=true]
La convivenze tra amici nello stesso box della MotoGP ha di recente minato il rapporto tra Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci. Alla fine del 2018 Petrux aveva persino trovato casa nei pressi di Forlì, condividendo con il Dovi amici, tempo libero e allenamenti. A distanza di un anno molto è cambiato ed oggi le loro strade si sono divise sia professionalmente che privatamente. La favola degli amici fraterni nello stesso box si ripete stavolta in Petronas SRT con
Valentino Rossi e
Franco Morbidelli. In ballo ci sono risultati e un'amicizia nata oltre dieci anni fa, quando il pilota di origini romane si è trasferito a Tavullia per inseguire un sogno.
Obiettivi diversi, moto diverse, stesso team, stessa priorità: battere il compagno di box prima di ogni altro avversario. "
Il compagno di squadra è il primo avversario", ha ricordato
Valentino Rossi nella sua
prima conferenza stampa con i colori Petronas SRT. Per salvare l'amicizia con
Franco Morbidelli, i due italiani dovranno portarsi massimo rispetto, accettare la sconfitta, nobilitare la vittoria. "
Hai bisogno di un certo tipo di relazione quando gareggi l'uno contro l'altro ed essere amici allo stesso tempo. Deve essere una vera amicizia", spiega il Dottore. "
Non sarà facile, ma possiamo farcela. Spero che siamo entrambi abbastanza veloci da vincere le gare".
Una sfida umana
Le sfide e gli allenamenti al Ranch di Tavullia saranno di grande aiuto per salvaguardare l'amicizia. "
Non sono preoccupato perché io e Franco, 'Pecco' corriamo l'uno contro l'altro quasi ogni giorno", ha aggiunto
Valentino Rossi. "
Conto che tutti siano molto veloci, soprattutto Franco. Sarà speciale perché siamo compagni di squadra... Ci sfidiamo due o tre volte alla settimana con le moto. Guidiamo tutti i tipi di moto. Vedo che sono ancora competitivo". Sullo sterrato del Motor Ranch il 42enne riesce spesso a sfruttare la sua esperienza e a mettersi davanti. In classe MotoGP riuscirà a fare lo stesso? "
A volte sono il più veloce, a volte c'è qualcuno che mi batte. Questo è importante. Mi piace. Voglio dimostrare che puoi essere ancora forte quando invecchi".
La convivenza ai box fra
Valentino Rossi e
Franco Morbidelli sarà una sfida soprattutto dal punto di vista umano. L'Academy VR46 è una scuola non solo per crescere tecnicamente, ma anche come uomini. "
Stiamo correndo l'uno contro l'altro. Lo tratterò esattamente come prima", chiarisce Franco Morbidelli. "
Non cambierà nulla. Ovviamente stiamo lottando per qualcosa di grande. Ma dobbiamo essere consapevoli che niente è più grande dell'amicizia e dell'amore. Il lato umano è più importante del gioco. E questo è solo un gioco".
Jonathan Rea “In Testa, la mia autobiografia” In vendita anche su
Amazon Libri[correlati]valentino rossi[/correlati]