[fncvideo id=252641 autoplay=true]
Valentino Rossi probabilmente non esaudirà il sogno del decimo mondiale, ma il suo progetto VR46 vale forse più di un titolo iridato. A Tavullia nascono i campioni del futuro, vedi Franco Morbidelli e Pecco Bagnaia. All'elenco potrebbe presto aggiungersi Luca Marini, leader del campionato Moto2 che adesso scalpita per accedere alla MotoGP. Subito dopo sarà anche il turno di Marco Bezzecchi e magari un giorno ci sarà anche un box nella classe regina.
I successi nelle classi minori
Parte del merito va anche a
Pablo Nieto, team manager dello Sky Racing Team VR46. Uno dei figli di Angel Nieto sta contribuendo a quel processo di "colonizzazione italiana" della MotoGP, anche se la "manovalanza" spagnola certo non manca. Non a caso anche David Munoz, capotecnico di
Valentino Rossi nel box Yamaha, è uno dei fidati di Nieto. C'è grande soddisfazione per il lavoro svolto nel box dello Sky Racing Team VR46 e in Academy. "
Arrivare primi e secondi sia in Moto2 che in MotoGP a Misano è stato incredibile - ammette Pablo Nieto a 'Mundo Deportivo' -.
Affinché la festa fosse perfetta era necessario che Valentino arrivasse terzo".
Il sogno VR46 in classe regina
Per adesso il progetto VR46 è riservato esclusivamente a piloti italiani, ma non è da escludere che in futuro l'Academy apra anche ad altre nazionalità. L'obiettivo è uno: vincere. "
Dobbiamo cercare di avere il meglio con noi". Se non è possibile avere degli italiani, si cercherà in terra iberica. "
Perché in Spagna ci sono dei piloti molto bravi che stanno venendo su". D'altronde
dal 2022 potrebbe esserci un team MotoGP da gestire, con
Valentino Rossi coinvolto "al 100%". "
Ogni volta che dobbiamo prendere una decisione importante... la prendiamo insieme: Uccio, Albi, Carlo, Gianluca, Valentino e io. Ovviamente sto cercando di filtrare per Vale. I piccoli problemi nella squadra non devono arrivare a lui. Più che altro perché Vale continua a correre - conclude Pablo Nieto -
e deve avere la mente dove deve essere".
[correlati]MotoGP[/correlati]